certificazione energetica - i post di mercoledì 20 gennaio 2010

i post di mercoledì 20 gennaio 2010

ele : [post n° 220620]

ma quanti manuali bisogna studiare?

...una considerazione di fine giornata: ma quanti manuali uno si deve studiare per il cened+???? E' assurdo: per capire come funziona il cened+ bisogna studiarsi un manuale di 400 pagine circa....e per inserire la pratica al catasto energetico ho scoperto or ora che c'è un altro manuale di 40 pagine!...miiiii...che...ppp...le!...erp me fra pocomettereanno il manuale su come usare i manuali!!! Scusate lo sfogo...ma sono stra-cotta! :-)
Campanellino : [post n° 220562]

interventi migliorativi CENED+

Volevo sapere una volta per tutte se la specifica degli interventi migliorativi in CENED+ è facoltativa o obbligatoria...sul forum del sito CENED la cosa è dibattuta.
Anche perché un conto sarebbe indicare a grandi linee un tipo di intervento piuttosto che un altro (ad esempio per una villa potrebbe essere interessante l'uso di fonti rinnovabili, mentre per un appartamento probabilmente l'unica cosa verosimile è il rinnovo della caldaia ol'isolamento dei cassonetti)
energia : [post n° 220477]

ZONE TERMICHE - CENED+

salve,
per la definizione delle zone termiche, se in un appartamento servito da un'unico impianto che fà sia riscaldamento che acqua calda sanitaria, con sottosistema di emissione a radiatori in tutti i locali tranne in un bagno dove ho un termoarredo, mi trovo nella condizione di avere 1 zona termica, ma 3 sistemi impiantistici? corretto?

i post di mercoledì 20 gennaio 2010