certificazione energetica - i post di lunedì 27 maggio 2013

i post di lunedì 27 maggio 2013

ivana : [post n° 317869]

ACE per edificio o appartamento?

Se ho un fabbricato con solo due abitazioni con unico proprietario e impianto di riscaldamento centralizzato, in caso di compravendita, è possibile redigere l'ACE solo per l'intero edificio?
desnip : [post n° 317855]

tetto termico

Per una richiesta di permesso per tetto termico di copertura, mi viene richiesto di dimostrare che si abbia un mglioramento dell'isolamento termico.
Nella mia "ignoranza" in materia, pensavo di fare un aqe del prima e del dopo, con docet, ottenendo un seppur minimissimo miglioramento (visto che altre opere in tal senso non sono previste).
Invece le prestazioni, nel complesso, peggiorano addirittura! Ad es., un aumento dell'EP acqua calda sanitaria, mi porta
Giuliano10 : [post n° 317854]

Quando è obbligatorio fare la ex-legge 10?

Salve a tutti,
ho un quesito da porvi...
devo rifare, su un edificio esistente, il manto di copertura e il cliente mi chiede anche di aggiungere uno strato di isolamento.
Per questo motivo parliamo di manutenzione straordinaria.
La mia domanda è:
In questo caso la legge 10 è da presentare insieme alla domanda di manutenzione straordinaria oppure dato che non vengono toccati gli impianti non è necessario farla???
Grazie 1000
elena : [post n° 317835]

55% valori limite trasmittanza piemonte

Buondì,
avrei bisogno di un chiarimento..al fine dell'ottenimento delle detrazioni del 55% per interventi sugli involucri edilizi le strutture devono rispettare i requisiti di trasmittanza definiti dal DM 6 gennaio 2010.. in Piemonte valgono tali indici o si fa riferimento al DGR n.46-11968 allegato 3 tab.5 che impone dei valori più restrittivi?
Grazie
Tiga : [post n° 317834]

Tiga

Buongiorno a tutti, mi sapete indicare un software valido per redigere le certificazioni, magari economico, e se esiste una guida per il piemonte?

i post di lunedì 27 maggio 2013