anna : [post n° 241246]

esame di stato napoli

l'esito è uscito dopo mesi di attesa e ovviamente 15 giorni prima dell'orale!vergognoso!ma ci rendiamo conto di quanti bocciati ci sono stati?
Yukina :
Per la sezione B ancora devono uscire...figurati! :(
chiara :
ma quanti eravamo iscritti all'esame... credo che i promossi siano 71...
Valeria :
è scandaloso!!! io ero sicurissima di averlo superato! ma ne hanno promossi 1/6??? eravamo più di 600! come dobbiamo fare per capire cosa abbiamo sbagliato?
marty :
che skifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON AMMESSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
assurdo mesi di attesa e poi........70 ammessi 1!?
cccfba :
Mi dispiace per tutti coloro che non sono stati ammessi ma finalmente posso gioire perchè al terzo tentativo "ho passato gli scritti"! Ammesso!!!! O ora mi aspetta l'orale il prox 4 ottobre! A tutti coloro che non sono stati ammessi posso dirvi:"Ragazzi non mollate!".
Pippola :
Assurdo!
E' impensabile questo risultato!
Io non avrò fatto il progetto più bello di tutta la mia vita ma ho esaurito tutte le richieste e pensavo che - almeno col minimo - sarei passata. Voglio vedere le tavole e fare ricorso, come si fa?
Valeria :
stasera faccio un paio di telefonate, per sapere come vedere gli elaborati e come fare ricorso...se so qualcosa vi faccio sapere
Pippola :
Il ricorso dovremmo farlo tutti.
Penso che dopo aver aspettato 3 mesi per la correzione questa settimana abbiano preso le tavole e gli abbiano dato un'occhiata, tanto per non farle impolverare in soffitta.
anna :
bisogna richiedere la correzione del compito,e dobbiamo farlo tutti!il risultato era abbastanza scontato visto che nell'ultima sessione erano stati bocciati in pochissimi...è scandaloso e c'è qualcosa che puzza in questa faccenda...quanto fa la quota d'iscrizione moltiplicata per tutti i bocciati?mi viene da pensare che alcuni lavori non li abbiano nemmeno aperti...(secondo voci di corridoio è già successo)...poi hanno promosso una persona che era stata precedentemente bocciata che aveva fatto un lavoro pessimo...solo perchè 'aveva già dato'!!!!!
SVEGLIA!ANDIAMO A CHIEDERE SPIEGAZIONI,E SOPRATTUTTO RICHIEDIAMO L'ELENCO DEI NON AMMESSI...GIUSTO PER VEDERE I NUMERI!!!
Antares :
Sono d'accordo con Anna e Pippola e poi vorrei capire cosa pretende la commissione per passare lo scritto!
Ma materialmente, per richiedere la correzione del compito, dove si deve andare? Considerato che oggi è venerdì (17 sigh) se ne riparlerà lunedì, mi pare anche molto probabile che i termini per chiedere correzione e fare ricorso siano molto stretti
Valeria :
Ci sto a fare "bordello"!!! sto iniziando a pensare che abbiamo DOVUTO bocciarne tanti perchè sono venuti troppi ragazzi da altre regioni d'italia e per eliminare la voce che a napoli sia più facile...io ho studiato a napoli e non sono stata ammessa, ma credo che il mio compito non l'abbiamo aperto. Io avevo fatto un progetto con tutti gli elaborati, pianta prospetto e sezione, passato a china e perfino colorato con i pastelli. il mio tema era di 4 pagine, era un argomento di cui ero superpreparata e l'ho finito in 35 minuti...non è che pensano che abbia copiato? non so che pensare
anna :
senza pensara alle condizioni disumane in cui l abbiamo fatto!!!da denuncia!!!
Sonika17 :
ma dove posso visionare i risultati per Napoli sez A????
anna :
vai su unina post laurea esami di stato
Valeria :
perchè non scriviamo al segretario dell'esame e gli chiediamo come si fa per rivedere i nostri elaborati con giudizio e motivazione?
Antares :
Penso che ci sia una procedura da seguire per chiedere la correzione e fare ricorso che - penso - vada fatto al TAR visto che si tratta di un esame pubblico.
In ogni caso io lo farò, vorrei almeno capire cosa volevano!
Una curiosità, tra quelli ammessi, quanti avranno svolto il mio tema - la casa in zona sismica?
Valeria :
supponiamo per ipotesi che accettino il ricorso e ci ammettano all'orale: ci boccerebbero comunque...ne varrà davvero la pena? cmq ho scritto al segretario per chiedere quale sia la procedura da seguire per richiedere la revisione degli elaborati...chissà quando mi risponderà....
e poi sarà una coincidenza che nell'elenco ci siano molte persone con le prime lettere dell'alfabeto e poche con le S e T ecc?
Antares :
Eh si si, io personalmente ho aspettato sotto il sole cocente almeno un paio d'ore perchè AVEVANO FATTO MALE I CONTI SUL COGNOME DEI CANDIDATI E LA SEZIONE M-Z ERA VUOTA! Per tutta la prima ora dello scritto ho avuto le vertigini, poi il profumo di pizza me le ha fatte passare!
Io sono sempre del parere che alle tavole d'esame in molti casi abbiano dato un'occhiata sommaria.
E poi anche se accolto il ricorso mi dovessero bocciare - cosa già capitata peraltro - almeno avrei fatto "l'esperienza dell'orale", avrei ammortizzato i costi di questo esame e i membri della commissione avrebbero lavorato un po' di più di quanto non abbiano già fatto.
E che dobbiamo faticare solo noi?
Valeria :
LEGGETE QUI!!!!
il segretario Del Giudice scrive di rivolgersi Ufficio relazioni con il Pubblico dell'Università (urp)
Valeria :
SI DEVE COMPILARE UN MODULO per prendere visione degli elaborati: qui c'è il link
http://allegati.unina.it/ateneo/modulistica/urp/URP_MA.pdf
Valeria :
RAGAZZI! ho parlato con il mio prof della tesi, che ha partecipato 4 anni fa alla commissione d'esame..mi ha detto di chiamare all'ufficio esami di stato per chiedere se c'è un giorno in cui fanno L'AUDIT, cioè la commissione spiega a tutti coloro che sono stati bocciati cosa hanno sbagliato! CHIEDIAMOLO TUTTI! almeno capiamo i nostri errori!!! (sempre se ne abbiamo fatti)
Antares :
Sto compilando il modulo, mi devono spiegare quanti e quali errori ho fatto su ben 3 prove scritte perchè il mio punteggio non fosse sufficiente per accedere all'orale
reduce :
ragazzi qui bisogna reagire, ma non a parole ma con i fatti......
punto primo: io come molti altri ho svolto il compito per intero, ossia schizzi preliminari, planimetria generale, piante prospetti e sezioni, schizzi prospettici, tutto correttamente disegnato, e poi la relazione tecnica molto dettagliata (forse troppo.....chissà....), tema di svariate pagine, in cui ho scritto cose che conosco benissimo, citando nomi luoghi e date che ricordo perfettamente.
punto secondo: ma il criterio di correzione qual'è? giusto per sapere sai......
io, come molti credo, non rintraccio i motivi della mia bocciatura, e penso che dopo esami, tesi ecc., te ne rendi conto di quello che fai....., quindi abbiamo tutti diritto a sapere i nostri "presunti" errori.....
SOLUZIONE: richiedere tutti il ricorso, così devono rivedere tutti i compiti, e lì al loro audit vedremo........la curiosità di sapere le loro argomentazioni mi stà già ossessionando.......
il problema è uno: che senso ha questo sbarramento se si ostinano a infornare matricole a destra e manca?
un cane che si morde la coda.........
Antares :
Idem.
Il mio compito, per quanto non perfetto ne idoneo ad essere presentato in comune per il rilascio del PdC era almeno esaustivo e nel mio studio, in 6-8, riusciamo a definire soltanto la grandezza approssimativa dell'opera!
Gli elaborati richiesti erano tutti, piante e sezioni quotate, calcolo sommario dei pannelli fotovoltaici ecc ecc.
La seconda prova, ammesso che esista nella professione di architetto un elaborato chiamato "dimensionamento insediativo" (ricordo perfettamente un membro della commissione dice che non si trattava di dimensionamento strutturale ma insediativo), poteva ritenersi completa visto che spiegavo perfettamente il perchè e il percome delle mie scelte.
La terza prova, avendo un presidente come Scarano, era scontata e non credo che qualcuno l'abbia sbagliata.
Quindi va benissimo l'audit, ma a me devono dare il mio compito in mano, devono farmi vedere i loro motivati segni di penna rossa e deve pure esserci un signor qualcuno che stia lì a spiegarmi quale fosse il modo corretto di fare le cose.
All'ostruzionismo si risponde con l'ostruzionismo!

Le matricole poi, così come i candidati all'esame, rimpinguano continuamente le casse delle università, visto che il ministero è diventato di manica un po' corta.
Antares :
@ Valeria
nel modulo di cui hai messo il link, ci sono prescrizioni particolari nei campi "In qualità di..." e "per i seguenti motivi"?
Valeria :
@ Antares
se vedi a piè pagina c'è un asterisco, quindi dovresti scrivere in qualità di candidato all'esame di stato per architetto sez.A. Per quanto riguarda le motivazioni credo che siano per Conoscenza votazione e giudizio dei propri elaborati d'esame. Cmq io lunedì mattina telefono all' URP e chiedo meglio.
lucy :
Ciao a tutti,
Sono venuta da Roma pensando che a napoli passassero tutti e incredibilmente, nonostante avessi fatto due errori medi (ho sottodimensionato il progetto, ho orientato male la pianta..), la presentazione non era eccezionale (tutto disegnato a matita con un tratto non perfetto), insomma non era un gran compito, ma ho passato lo scritto. Leggendo quello che scrivete mi viene da pensare due cose : 1 scelgono a caso
2 scelgono in base al voto di laurea
mi dispiace per chi non è passato, penso sia abbastanza scandaloso. Ribellatevi fate ricorso e fatevi valere!! In bocca al lupo
loira :
ma ragazzi..a parte il sole cocente fuori in piedi con le valige e le condizioni di bestie ma a me ha fatto incuriosire quell'ulteriore controllo finale di una fila di un'altra ora per aprire le buste e contare il numero di fogli presi!!! da malpensante credo che è stato solo un metodo per giustificare una eventuale non correzione (non apertura) dei compiti! l'italia è un'eccezione!!
Valeria :
@lucy
aggiungo una terza ipotesi:
3. scelgono in base all'età? voi quanti anni avete? anche se sono sempre + convinta che scelgano a caso...ovviamente i RACCOMANDATI ci sono sempre
anna :
mo,non scelgono in base al voto di laurea,io mi sn laureata con 110 e lode,l'esame era fatto bene,ma nn sono passata :/
lucy :
io ho 24 anni... secondo me è tutto molto casuale.. anche se non ho capito perchè in prima fila alla prova progettuale C'ERA UNA RAGAZZA CHE DISEGNAVA CON AUTOCAD!!!!!!!!!!!!!!
Fausto :
Io pensavo di aver fatto un buon compito, addirittura uno dei commissari si era complimentato per come avevo colorato i prospetti, la planimetria (ovviamente tutto con disegnato con Pantoni e Chine). Era spiegato il processo compositivo, riferimenti normativi. Avevo fatto lo skyline ed anche un progetto per gli esterni. Avevo dimensionato tutto per avere un edificio passivo. Il tema riguardava un argomento sul quale ero preparatissimo..
Purtroppo non è andata e sono arrabbiato perché avevo studiato per mesi su testi costosi, fatto diverse simulazioni, provato e riprovato.
Mi chiedo quale sia il criterio di valutazione.
Valeria :
la ragazza che aveva il pc era giustificata, è una mia amica e ha una protesi alla mano...lei è passata, ma è in gamba...cmq leggete bene i cognomi dei passati, avete notato che ci sono pochi ragazzi con le ultime lettere dell'alfabeto?! SI ERANO SCOCCIATI! hanno fatto tardi a correggerli e il tempo era poco, quindi non li hanno più corretti!!!! ma ora la mia domanda è:
dobbiamo riprovare a napoli con la stessa commissione????
reduce :
ragazzi comunque è vero, dalla m alla z sono pochissimi, c'è qualcosa che non mi torna, le vie del calcolo delle probabilità sono infinite........
specialmente dalla s alla z non c'è quasi nessuno...... ed io che ero tra gli ultimi vi posso assicurare che attorno a me ce ne era di gente con cognomi dalla s in giù..........
Valeria :
@reduce
Io sono tra quelli, ho il cognome con la T...ed è solo una coincidenza che ci siano solo due persone promosse con la T? che presa per i fondelli! non voglio nemmeno + pensarci! lo rifarò e basta!
ijhihj :
da me (Aversa) anche c'era...ma hanno premesso che aveva problemi al braccio e non è poteva disegnare a mano
reduce :
io ho il congnome con la z e non ce n'è neanche uno che lo ha passato, e mi ricordo di aver visto l'elenco durante l'identificazione e ne eravamo almeno 7-8 con la z, mi ripeto, le vie del calcolo delle probabilità sono infinite..................
francesca :
ma sai qualcosa sui risultati della sezione B?
Pippola :
Siamo arrivati a lunedì, quanti di voi ci stanno a chiedere di prendere in visione gli elaborati d'esame e l'audit?
Più si è meglio è
Fraffa :
Per quel che riguarda la SEZIONE B immagino che, essendosi tenute le prove con una settimana di ritardo rispetto alla sez.A, anche i risultati saranno differiti di una settimana.
Visto che il 15 ottobre è il termine ultimo per l'iscrizione alla sessione autunnale e che gli orali della sez.A si tengono intorno al 5 ottobre, io mi aspetterei le interrogazioni per la sez. B subito dopo, a fine settimana o all'inizio della seguente
Yukina :
E chi lo sa...qui è tutto un mistero! -.-
NEA :
secondo te quale potrebbe essere il motivo???
se era anke in prima fila davanti alla commissione???
Forse dovresti porti qualke domanda in più..invece di fare insinuazioni!!
Fraffa :
On line anche i risultati della SEZIONE B. 27 ammessi
Valeria :
Ragazzi!!! allora chiediamo la revisione delle tavole oppure no??? io sono indecisa...se non l'hanno corrette, come suppongo, quando e se le potremo vedere? l'anno prossimo?!?
Antares :
x Valeria
Sulla pagina dell'URP c'è anche un file con le modalità con cui il diritto d'accesso si attua: se entro 30 giorni non ti comunicano niente la richiesta si intende decaduta.
Credo che la mia richiesta sia già decaduta, organizziamoci per l'audit. Richiesta via fax?
teseo :
la ragazza che disegnava con autocad era disabile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.