Barbara Sorrentino : [post n° 271827]

Cerco testi prove d'esame

Ciao tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi? Sto cercando i testi delle prove della sessione di giugno di architettura a Torino. Mi servirebbero le tre del vecchio ordinamento. Grazie!!!!
drop :
sono sul sito del politecnico! dal portale didattica, vai su esami di stato e trovi le prove vecchie
Barbara Sorrentino :
Grazie, ma io sto cercando quelle di giugno 2011, le vecchie le ho già recuperate in parte dal sito ed in parte in biblioteca.
Grazie comunque!
tilla :
Barbara allora non ti posso aiutare... nemmeno io le conosco!
Barbara Sorrentino :
Grazie Tilla! Spero ancora in qualcuno che ha sostenuto l'esame a giugno. Anche tu lo provi a novembre?
tilla :
Esatto! Sei nella commissione di Ferro? Io sì... e a quel che mi dicono, non promette niente di buono.... :((
Dott. Daniele Fazio :
Ciao a giugno ho sostenuto l'esame con commissione Ferro.. praticamente c'erano 3 prove pratiche che potevi scegliere : 1) Progettare un edificio residenziale in area urbana vincolata da un bel po di vincoli (altezze,distanze,mq di parcheggio interrato ecc), progettare al piano terra laboratorio odontoiatrico o lab di fotografia, alloggi e locali della portineria, autorimessa + locali tecnici e cantine interrati ecc. fare prospetti,sezioni,particolari costruttivi, piante al 100 quotate e planimetria al 500 dell'area.

2) Progettare una o più residenze per il proprietario di un laboratorio in un area dove vi erano altre residenze di modesta architettura, piante,sezioni,prospetti al 100, sezione 1:20,1:50 significative,prospettiva, trovare delle soluzioni di pregio per le residenze vicine in modo da rendere più di qualità la loro architettura.

3) Progettare un mercato semi - coperto in una piazza, ti menzionavano i locali da progettare all'interno, solite piante,prospetti,sezioni al 100, planimetria al 500, e poi calcolare le strutture (analisi dei carichi e soluzioni strutturali).

Questo è quello che mi ricordo, io ho fatto il 1 e ti assicuro che fare tutto in tempo è davvero difficile.. devi allenarti parecchio a disegnare ;)
drop :
Daniele, sai dirmi se si poteva consultare la normativa (non commentata, tipo quella del Maggioli, che in molte sedi non va bene) portata dai candidati? Grazie mille
Barbara Sorrentino :
Io sto seguendo il corso di preparazione al Politecnico. A noi hanno detto che possiamo portare i manuali e la normativa urbanistica, il Maggioli non va bene. Io uso un testo di preparazione per i concorsi pubblici per arch ed ing e sembra possa usarlo. Fossi in te porterei ciò che ho e poi il giorno dell'esame chiedo alla commissione se posso consultarlo, del resto l'ultima parola è la loro.
Barbara Sorrentino :
Grazie. Io sto seguendo il corso di preparazione al Politecnico e facciamo molte simulazioni, un buon esercizio.
Barbara Sorrentino :
Stai seguendo il corso di preparazione al Politecnico?
Barbara Sorrentino :
Io non sarò con Ferro a questo giro!
drop :
ciao
no, sto studiando cercando di fare più tracce possibili, disegnando, disegnando, disegnando! solo così vengono fuori i dubbi, ed inoltre si impara a rendere la tavola "graficamente" bella. Sto guardando gli esempi di temi svolti del Ceccarelli che sono una vera miniera di suggerimenti.
Cmq spero che esca almeno un tema residenziale, mi sto orientando su quello...
Barbara, tu che manuale usi? Io ho quello dell'Adelphi e il Ceccarelli.
drop :
No, non sto seguendo il corso, mi sto preparando da sola e con amici.
Mi dici che manuale usi? grazie
Barbara Sorrentino :
Io mi porterò due manuali dell'architetto: uno è il Neufert e il secondo è quello del cnr e poi c'è il tomo delle norme "L'ing e l'arch nell'ente locale manuale per i concorsi pubblici". Mi sto preparando per fare il tema di urbanistica, martedì ci sarà la prima simulazione e vedremo....
Dott Daniele Fazio :
Nell'ultima sessione (commissione Ferro) era possibile consultare manuali, normative ecc tutto quello che volevi praticamente.. però comunque hanno bocciato parecchia gente.. su 300 e passa iscritti solo 60 abilitati..
Io sto seguendo il corso di preparazione all'esame di stato di Ceccarelli e spero di farcela questa volta. Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.