GiGi : [post n° 391714]

Esame di stato - Parte Orale - Ateneo di Parma

Ciao a tutti!
C'è qualcuno tra di voi che recentemente ha sostenuto l'orale dell'esame di stato a Parma? Avete qualche informazione su che tipo di domande fanno, quanto tempo dura circa un orale, si soffermano molto sullo scritto o passano direttamente ad altre domande? Spaziano molto o rimangono sull'argomento della prova scritta?
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano, e in bocca al lupo a tutti quelli che affronteranno la stessa prova ovunque sia!
venerdì :
ciao, io so che l'orale dura circa 15-20 minuti, partendo dallo scritto per eventuali correzioni e poi spaziando anche molto.
speriamo in bene..
GiGi :
Grazie delle informazioni!!
Speriamo bene davvero! Credi che le domande dell'orale siano indipendenti dal tipo di traccia svolta allo scritto?
esame 2016 :
ciao,

ti consiglio di prepararti sulle norme principali (barriere architettoniche, distanze minime, standard residenziali), sugli standard urbanistici (dimensioni minime per abitante di spazi pubblici), sulle norme deontologiche - soprattutto le novita´introdotte nel 2012 (esempio: consiglio di disciplina, polizza assicurativa nella stipula di contratti), e sulle cose che credi di aver disegnato male in prova grafica (i dettagli costruttivi ad esempio)
Di base comunque cerca di avere una panoramica generale su tutte le fasi progettuali, quindi dalle concessioni edilizie (come richiederla, a chi, con quali modalitá, capitolati e appalti) fino al cantiere vero e proprio (figure responsabili: direttore lavori, responsabile sicurezza, ecc) in modo da sapere come funziona sia tutta la parte burocratica di approvazione sia quella perogettuale.

All´orale ho visto che cercano di aiutarti nel caso non rispondessi correttamente alle loro domande.. un consiglio: quando rispondi, non limitarti a rispondere a sillabe alla domanda posta, cerca di spaziare e collegarti a tutti gli aspetti che riguardano quel tema, magari collegandoti ad aspetti che conosci di altri progetti o che tu stesso hai affrontato, in modo da ridurre le domande fatte da loro e dimostrare di saper ragionare sulle cose)

buona fortuna
GiGi :
Ciao ! grazie mille dei consigli, esame superato, sono Architetto!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.