marta : [post n° 53008]

Dimensionamento spazi collettivi

Dovendo progettare, ad esempio, un padiglione bar - ristorante con una sala da pranzo per 100 persone, che spazi devo calcolare? quanti mq a persona?
ci sono leggi o norme di riferimento?
ho provato a guardare un po' in giro, ma non ho trovato nulla (pero' non ho testi specifici su locali pubblici o cose simili)

Grazie

Marta
fra :
All'ordine di Reggio è stato detto che per quel che riguarda gli edifici pubblici bisogna considerare 1,5 mq per utente...
carimba :
ma per i parcheggi usate la tognoli?
marta :
In generale la legge tognoli dice

Nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni dieci metri cubi di costruzione

Per i parcheggi per edifici pubblici c'e' il DM 1444/68, sugli standard urbanistici, negli insediamenti residenziali per ogni persona ci vogliono 2-2,5 mq di parcheggi pubblici, pero' mi sa che quello che si dice in questo DM sui parcheggi e' stato sostituito dalla legge Tognoli.
Boh...

Marta
marta :
Cioe', per esempio, se devo progettare un padiglione con sala da pranzo, servizi, cucine & c per 100 utenti il totale deve essere di 150 mq, non la superficie della sala da pranzo, giusto?

Grazie!
M.
carimba :
in 150mq non riesci a mettere cucina, sala, bagni per addetti e non, e un minimo di magazzino e locali accessori!!!
più o meno in una sala di 150mq ci stanno un 40-50 tavoli!!
rita :
ho fatto alcuni conti per dimensionare i tavoli in un ristorante. Un tavolo è 90x 90 e accoglie 4 posti a sedere (una sedia 40x40) + lo spazio di passaggio, diciamo almeno 30 cm.(e sono pochi per far passare un cameriere) Da cui risulta un'area di poco + di 5 mq per un tavolo con 4 posti a sedere, quindi in 100 mq, 20 tavoli circa per un totale di 80 posti. Quindi, ciò che carimba e fra hanno scritto sopra, 1,5 mq ad utente è un dato non molto lontano dal mio calcolo empirico.
rita :
Da quello che ho capito io (leggete: beneficio del dubbio) la legge tognoli è solo per i park residenziali privati.
Mentre lo standard di2 oppure 2,5 mq/abitante del dm 1444/68 è SOLO PER INSEDIAMENTI RESIDENZIALI. (o NO?)
marta :
lo standard 'e uno standard nazionale, valido in tutte le regioni dove non esiste una LR in merito, ed e' per gli insediamenti residenziali in zona A,B,C

quindi se devo progettare un nuovo insediamento residenziale devo calcolare

- 1 mq di parcheggi PRIVATI per ogni mc di nuova edificazione

- 2/2,5 mq di parcheggi PUBBLICI per ogni abitante
???

Grazie

M.
carimba :
è per il privato... cioè calcolo 10mq/100mc suddivisi per ogni tipologia che utilizzo e questi possono essere parcheggi interrati o posti auto direttamente inerenti all'edificio....... in più negli insediamenti residenziali vanno calcolati sulla volumetria complessiva i 2/2.5mq per abitante di parcheggi accessori!!
sbaglio?
antonella :
ciao
io ho capito che la Tognoli è relativa alla residenza...
nn capisco quando parlate dei 2/2.5 mq per abitante di parcheggi accessori ???intendete quelli che fanno parte dei 18 mq del D.M 1444/68??
NORTH :
tavolo 80x80
sedia 50x50
spazio di passaggio 60 cm
ed il totale é fatto
carimba :
si, fanno parte dei 18mq standad.... per intenderci se una fam vive in una schiera (inclusa in un quartiere) necessita per la tognoli a 10mq/100mc di parcheggio nella sua area privata(interrato o no) in più ci ci devono essere dei parcheggi in tutto il quartiere di 2/2.5mq per abitante per chi in una famiglia ha più auto o per chi ti viene a trovare.... io e la mia amica l'abbiamo capita così!
carlo :
Puoi trovare tutti i riferimenti nel Nuovo Manuale dell'Architetto di Bruno Zevi.
Carlo
carimba :
mi sai dire il titolo esatto di questo manuale e la casa editrice??? non lo trovo! io ho il neufert in prestito e vorrei prendere qualcosa.... grazie
alfa :
il Nuovissimo Manuale dell'Architetto, a cura di Luca Zevi, Mancosu Editore....
in bocca al lupo!
carimba :
o è meglio il Neufert!!! how much?
alfa :
il manuale dell'arch.è composto da due pesanti tomi, .....per la modica cifra di 280-300euro.......
vedi tu!!!
ciao ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.