informazioni su esami di stato di architetto - i post di sabato 20 giugno 2009

i post di sabato 20 giugno 2009

kafka82 : [post n° 201740]

Esame di stato Milano

salve, qualcuno ha provato a risolvere il tema d'esame della sessione di Giugno 2008 relativo al tema n2 Urbanistico? Non viene data nessuna superfice fondiaria o indice di utilizzazione ma solo il volume edificabile sull'area (6000 mc) e gli standard urbanistici pari a 29,5mq/ab. Dal tema non mi è chiaro se tali standard vanno conteggiati in + rispetto al volume e quindi da reperire nelle aree adiacenti al comparto! In caso
valentinaweb : [post n° 201730]

codice edilizia e urbanistica a roma

ma il codice lo posso consultare anche durante la seconda prova in cui si prevede la redazione di un tema scritto su argomenti generici di architettura??? coè se esce il tema ad esmpio sugli appalti pubblici posso consulatre la legge dal codice o no??
Cogito : [post n° 201720]

FIRENZE

Consiglio: con la speranza di finire in tempo il progetto e nel modo corretto (cosa + imp.) come preferiscono che si lucidino piante prospetti e sezioni? A riga e squadre o a mano libera o ancora piante e sezioni, che sono + tecniche è megliio farle precise con gli strumenti da disegno mentre i prospetti x rendere in modo adeguato l'uso dei materiali è opportuno farli a mano?
verdesperanza! : [post n° 201690]

distacchi da strada urbana

ciao a tutti!
leggendo e rileggendo l'art. 9 della 1444/68 (www.mibweb.it/ordinearchitetti-fi/archieuropa/LEGGI/H.1%20il%20terri…) e pensando ad un'applicazione reale continuo a non capire una cosa: ma il distacco dalle strade urbane in base alla loro dimensione vale per qualsiasi nuova costruzione in qualsiasi punto della città?!?
A me viene da pensare che la norma si riferisca alla sola zona C dove tendenzialmente si costruisce tutto ex-novo... infatti i quartieri recenti hanno tutti questa impostazione...
robera : [post n° 201682]

manuale

ho letto che a napoli si può portare il manuale dell' architetto -... mi domandavo si può portarlo fotocopiat?
marcolarch : [post n° 201673]

AVERSA - CALCOLI STRUTTURE

Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione visto che vengo da fuori....per quanto riguarda i calcoli strutturali che dobbiamo fare le ultime due ore della giornata di martedì, voi sapete se le verifiche debbono essere eseguite con il metodo delle tensioni ammissibili?? o bisogna utilizzare il metodo degli stati limite ultimo??...vi prego di informarmi al più presto. Grazie e in bocca al lupo!
pippo7 : [post n° 201668]

ESAME TORINO

qualcuno sa per caso se posso ritagliare i lucii nonostante abbiano i timbri per poi incollarli sulla tavola 50 x 70?
grazie

i post di sabato 20 giugno 2009