informazioni su esami di stato di architetto - i post di venerdì 19 febbraio 2010

i post di venerdì 19 febbraio 2010

Lebia : [post n° 224194]

Come diventare conservatore dei Beni Culturali?

Ho comprato un po' di libri per l'esame di stato, ma ci sono delle cose che non mi sono per niente chiare. Per diventare "architetto" (albo A) bisogna sostenere 4 esami, per diventare "conservatore" solo 3 (albo A). Ma se divento conservatore posso rifare l'abilitazione per essere architetto? Cioè firmare contemporaneamente sia la nuova costruzione che la diagnostica per il restauro o uno invalida l'altro? So che è una domanda difficile.
Lalla : [post n° 224176]

Consigli

Ciao a tutti!!!
Sto progettando di provare l'esame di abilitazione il prossimo giugno, avrei bisogno di qualche suggerimento/consiglio in merito al metodo di studio migliore e soprattutto più efficace da adottare per superare entrambe le prove d'esame.
Rispondetemi presto
Ciao e grazie
Alessandra : [post n° 224141]

Abilitata!

Ho sostenuto l'esame di stato a Bari e mi sono abilitata, senza questa bacheca probabilmente avrei sottovalutato cose importantissime per l'esame. Grazie di cuore a tutti quelli che hanno risposto alle discussioni e anche a chi non ha risposto, a chi ha condiviso appunti e a chi si è fatto i fatti propri, a chi si è messo a disposizione per chiarimenti. La strizza era tanta ma la commissione è stata
vale : [post n° 224072]

Orali Esame di Stato Ludovico Quaroni

L'altroieri ho superato l'orale dell'esame di stato alla Quaroni. Voglio dare un po' di info utili a chi lo deve sostenere nei prossimi giorni.
L'esame si svolge nella seguente maniera: ti fanno parlare all'inizio del tuo progetto, se vuoi fare osservazioni, se cambieresti qualcosa,... Poi analizzano i particolari tecnici costruttivi, ti fanno fare dei disegni: sezioni di solai, vespai, tetti piani, coppi, tegole, domanda gettonatissima i pluviali (la legge dice che

i post di venerdì 19 febbraio 2010