dafo : [post n° 116672]

calcolo sfrido

Ciao a tutti..devo redigere la mia prima perizia come C.T.U...e sono assalita da dubbi... Tra i vari quesiti, il giudice mi chiede di verificare la quantità di materiale di sfrido di una superficie pavimentata con lastre di larghezza 30cm e lunghezza a "correre" massima 120cm con tipo di posa a gunti sfalsati irregolari. Il consulente tecnico di parte afferma che se la posa è a giunti sfalsati irregolari lo sfrido non c'è perchè la lastra viene tagliata in cantiere secondo le esigenze...Io so che lo sfrido si calcola in funzione del formato del materiale, della superficie da pavimentare e del tipo di posa da realizzare; sebbene il tipo di posa in questione sia a giunti sfalsati irregolari, credo che una quantità di materiale di sfrido, seppur minima, debba essere sempre calcolata, giusto? e in che percentuale? Chiedo il vostro aiuto! Grazie
garcid :
è assodato che lo sfrido esiste ed a maggior ragione per una posa irregolare.
considera senza timore di sbagliare una percentuale certa del 10-15%.
ciao, Gaetano
dafo :
Grazie garcid! Hai sciolto i miei dubbi..avevo pensato ad una percentuale minore (mi sono fatta influenzare dal ctp!)..
mapina :
lo sfrido bisogna sempre calcolarlo e varia anche in base alla forma della supeficie da pavimentare. Io di solito considero il 10% e va benissimo.
davide :
nell'impresa dove lavoro consideriamo il 5%. ciao in alcuni casi il 10%
Guido :
lo sfrido di parquet e piastrelle dipende dalla posa, nel senso che se è in diagonale (c'è più scarto) si aggiunge il 15% e se non lo è va bane anche il 10%. Sui preventivi non ho mai avuto problemi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.