serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 5 marzo 2007

i post di lunedì 5 marzo 2007

[post n° 116693]

CONSIGLIO PROFESSIONALE

Sono un giovane architetto di Milano stanco delle solite esperienze poco gratificanti degli studi.
Mi piacerebbe tanto lavorare nel campo del restauro architettonico.
Qualcuno può darmi delle indicazioni valide??
Grazie per la collaborazione.
[post n° 116672]

calcolo sfrido

Ciao a tutti..devo redigere la mia prima perizia come C.T.U...e sono assalita da dubbi... Tra i vari quesiti, il giudice mi chiede di verificare la quantità di materiale di sfrido di una superficie pavimentata con lastre di larghezza 30cm e lunghezza a "correre" massima 120cm con tipo di posa a gunti sfalsati irregolari. Il consulente tecnico di parte afferma che se la posa è a giunti sfalsati irregolari lo sfrido non
[post n° 116647]

prestazione occasionale

ciao a tutti, sono iscritta all'ordine ma non ho partita iva, dovrei avere (fooorse) un incarico per una ristrutturazione (DIA, DL), leggo nei posts la possibilità di emettere ricevuta per prestazione occasionale, ma ho dei dubbi, qualcuno l'ha già fatto? Potreste darmi i riferimenti legislativi? Da quello che ho letto, essendo iscritta all'ordine, e trattandosi quindi di una prestazione professionale, decade il concetto di occasionalità...ma forse non ho capito bene...Grazie!
[post n° 116627]

centro congressi

ciao a tutti!! è un bel po che non mi faccio viva però...
sapreste dirmi dove trovare indicazioni dimensionali e requisiti per la realizzazione di un centro congressi?
cerco indicazioni di massima, parametri, costi ecc mi basterebbe una sorta di best practice
in realtà non mi occupo più per nulla di progettazione, ma so di poter contare su di voi! grazie
[post n° 116621]

2 cose

Ciao a tutti, ho due dubbi
1) devo fare una DIA per lo spostamento di pareti vetrate e/o cartongesso, per la ristrutturazione di una hall di palestra con bar annesso?
2) dove devo far andare i fumi (odori e non combustione) di un forno elettrico per pizze? Posso sulla facciata del giardino interno o devo farli andare in copertura lo stesso?
Che procedura devo utilizzare (DIA?)?
Dimenticavo sono a MILANO
Grazie
[post n° 116618]

spessore lamiera in ferro

Salve sto' consultando alcune ditte che producono rivestimenti,nella simbologia che riguarda le lamiere metalliche non riesco a capire che spessore abbia un mensola metallica che devo utilizzare per un progetto di una pensilina.
In questo caso lo spessore che c-è scritto per la lamiera è spessore=25/10.
Ora la barra non ho capito che vuol dire(di solito in carpenteria il numero dopo la barra è il passo come per esempio per le
[post n° 116612]

Plastici

Devo fare un preventivo per la realizzazione di un plastico architettonico dalle geometrie abbastanza semplici inserito in un parco urbano, la scala è 1:100, le dimensioni intorno a 1mx1m. Quanto posso chiedere in tutto? Quanto posso prevedere per il costo dei materiali, che mi verrà pagato come rimborso spese? Grazie
[post n° 116605]

Autosalone

Ciao a tutti, lancio o lascio qui la mia domanda: in un capannone di nuova costruzione adibito ad autosalone è prevista la realizzazione di 2 bagni. Il proprietario si è accorto che però manca il ripostiglio e vorrebbe allora adibire uno dei due bagni a tale funzione. E' possibile? Ovvero posso realizzare un solo bagno che raggruppi uomini-donne-disabili?Il regolamento edilizio del comune interessato lascia molto a desiderare!!!Grazie per gli aiuti.
[post n° 116589]

info partecipazione concorsi

Ciao a tutti! Insieme ad un gruppo di amici vorrei partecipare ad alcuni concorsi che ci interessano ma essendo la nostra prima esperienza brancoliamo nel buio...
1)Che differenza c'è tra concorso di idee e concorso di progettazione?
2)Il premio viene dato solo a chi arriva primo in graduatoria?
3)Viene rimborsato delle spese sostenute solo chi arriva primo in graduatoria?
Grazie
[post n° 116587]

villa unifamiliare

sono al mio primo incarico, devo progettare una villetta, vorrei fare bella figura e farmi trovare pronto per quanto riguarda le regole principali del progettare: orientamento del sole ecc.... mi consigliate qualche sito. grazie a tutti
[post n° 116584]

Valutazione economica di un edificio/2

Vorrei chiedervi un consiglio. Se avete un immobile da valutare economicamente, da dove partite? Nel senso, come fate a valutare l'effettivo valore di muri, serramenti, materiali vari di un edificio costruito 30-40 anni fa?
So che può sembrare una domanda stupida, ma non saprei da dove partire, non ho molta esperienza...
Grazie mille a chi mi potrà dare una mano!
Ciao a tutti!
[post n° 116577]

curiosità

ciao a tutti,
volevo chiedervi nel caso dovessi pubblicizzarmi con un volantino, pieghevole....posso farlo?
Devo chiedere in comune per poter farmi pubblicità in questo modo? devo pagare qualcosa?
Lo so lo sò sono alla frutta....già il lunedì...
[post n° 116563]

Pavimenti in resina

Ciao a tutti..
Qualcuno ha da consigliarmi un'azienda produttrice di pavimenti in resina? Per caso sapete dirmi anche quanto viene a costare la fornitura e posa a mq??
Grazie
Elena
[post n° 116562]

lombardia e pozzi perdenti

Sto cercando le leggi relative ai pozzi perdenti per la mia regione. Potete aiutarmi?
Riguarda il calcolo dei pozzi perdenti per le nuove costruzioni...
Grazie ciao
[post n° 116560]

iso

Ciao a tutti, volevo sapere se come architetto devo possedere una qualche certificazione di qualità (oltre all'iscrizione all'ordine) per poter accedere alle gare di appalti pubblici come professionista incaricato da una ditta di costruzioni e/o di restauri già certificata SOA
grazie
[post n° 116555]

eternit

devo presentare una dia per la sostituzione di una copertura di eternit.
Visto che è la prima volta che affronto il problema chiedo, che fare?
Contattata una ditta specializzata nella rimozione e nello smaltimento, la pratica, compresi eventuali nulla osta ed incombenze varie, viene eseguita completamente dalla ditta, oppure spetta al progettista e direttore lavori portarle avanti?
Lo chiedo tra l'altro perchè tempo fa in un post su questa bacheca si
[post n° 116553]

dubbio...

domanda al volo: regime agevolato....secondo anno....ho pagato l'iva lo scorso marzo, ora ho un dubbio su quando devo pagarla quest'anno! quand'è la scadenza? e poi un'altra domanda: l'amico che mi aveva aiutato a sbrigare tutte ste faccende fiscali aveva applicato un aumento dell'1% circa sul calcolo dell'iva che risultava dalle mie fatture...in questo forum non l'ho mai sentito nominare...devo calcolarlo? potete confermare? grazie!

i post di lunedì 5 marzo 2007