andre : [post n° 116706]

suggerimenti

primo lavoretto: il committente ha un'attività commerciale in un locale molto ampio e vuole dividerlo per ottenere due locali distinti dove in uno continuerebbe la sua attività e nell'altro lo fitterebbe. il nuovo locale necessita di nuovo ingresso (c'è una serranda) e il piano di calpestio è a quota superiore rispetto al marciappiede, per cui occorrerebbe predisporre dei gradini ( n.3) su suolo pubblico. vi chiedo cosa devo fare per iniziare questa prima esperienza professionale?
lorenzo :
più che il problema dei tre gradini che potrebbe di per se anche essere autorizzato, devi preoccuparti di garantire l'accessibilità alla nuova attività commerciale.
Infatti l'abbattimento delle barriere architettoniche è fondamentale
bobo975 :
Io ricaverei una bussola di ingresso, nella quale farei delle vetrine e risolverei il dislivello. Ciò implica demolizioni e abbassamento del solaio antistante (ove sia possibile). Bisogna capire se il locale è molto grande da permettere ciò.
andre :
grazie del suggerimento ma sotto l'ingresso c'è una trave dell'edificio, per cui non posso abbassare niente.
Devo predisporre una rampa disabibili sul marciappiede larga 90 cm e scalini opposti: tutto ciò necessita di permesso a costruire? devo verificare se la destinazione d'uso è a deposito o atività commerciale.
Guido :
...sto progettando degli appartamenti al piano terra dove prima c'erano 4 luci di negozio. La vetrata rimane uguale in dimensione, in pratica l'entrata è posteriore e in facciata non cambia nulla. Se non l'oscuramento delle vetrate. In comune non mi hanno fatto problemi.
andre :
cercate di aiutarmi! L'ingresso da progettare attualmente è una vetrina (sempre stata chiusa) che da sul marciappiede e il dislivello tra marciap. e calpestio locale è 80 cm. Cosa faccio? dia o permesso a costruire? e in comune cosa presento? quali carte firmare? aiuto per tutto. Io so solo disegnare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.