serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 6 marzo 2007

i post di martedì 6 marzo 2007

[post n° 116869]

cancellazioni ipoteche?

domani chiarirò con una mia amica avvocato...voi sapete come possono collaborare gli architetti con gli studi legali per le cancellazioni di ipoteche?cosa facciamo noi architetti?
ciaù
[post n° 116865]

Costo sottotetto non abitabile in Besana Brianza

Ciao,
qualcuno di Voi sa dirmi quanto puo' costare al mq un sottotetto non abitabile ma praticabile, ossia dotato d'impianti pavimenti serramenti etc nella zona di Besana Brianza?
L'immobiliare mi ha detto che è circa il 45%/50% sul prezzo al mq delle superifici abitabili.
Spero di essermi spiegata
ciao e buon lavoro a tutti
[post n° 116851]

info

dovrei consegnare la domanda di iscrizione all'albo...che voi sappiate occorre andare di persona o per consegnare la modulistica posso delegare qualcuno??..mi chiedevo se è in questa circostanza che si deposita la firma o se si viene contattati successivamente..
Grazie
[post n° 116847]

disciplinare lampo

Devo stendere un disciplinare in tempo record...e considerando che non ne ho mai fatto uno potete immaginare!!!
Tanto per farvi capire si tratta di una DIA per una bussola di ingresso in muratura (peraltro già esistente ma in metallo) e poi del successivo accatastamento, cifra richiesta 1000 euro.
Il modello che ho sotto mano è questo:
www.ordinearchitetti.mi.it/servizi/parc/docs/incaricoprivati.rtf
Allora le domande sono:
1) Se per il lavoro il committente dovrà pagare 2
[post n° 116845]

DL e abilitazione

una questione su cui non avevo mai riflettuto:
in una DIA colui che risulta come DL deve avere l'abilitazione, come colui che assevera (e firma)?
[post n° 116820]

chiusura lavori

mi trovo in questa situazione...
- DIA presentata (non da me) nel novembre 2003
- ad oggi sono già passati i 3 anni di termine massimo per la chiusura lavori e quest'ultima non è stata fatta???
cosa posso fare??? rimedio???
[post n° 116809]

prima collaborazione

Ciao, sono alla mia prima esperienza di lavoro come collaboratrice in uno studio di restauro. Sapreste quanto devo chiedere come mensile?
Urge risposta, grazie
[post n° 116784]

programma per slide?

ciao a tutti!
quale è il programma per fare una presentazione con slide ( con frecce e testi)? sto usando powerpoint, ma non mi raccapezzo con le frecce!!
grazie in anticipo
[post n° 116782]

aiuto regolamento

Ragazzi vi chiedo aiuto!
allora...centro commerciale, proprietario UNICO una società che poi ha affittato i negozi interni a vari altri piccoli proprietari.
restano in gestione comune il giardino esterno, i box, ecc
ora si deve stendere il regolamento per la manutenzione appunto delle aree comuni, riparazioni, tagliare l'erba...
lavori che ricadono sui negozianti ma visto che il proprietario è unico non è possibile stilare un regolamento "di condominio"...
che fare?
[post n° 116759]

costo modellino

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo fare il modellimo in balsa e poliplat di un mercato coperto, dim totali 1,30 mt x 15cm di altezza, in scala 1:100, di conseguenza abbaztanza preciso con finestre , infissi, porte, materiali e quant'altro necessario. Quanto dovrei chiedere a committente per un lavoro del genere???
Qualcuno di voi ha mai fatto o fatto fare modellini non di studio ma di presentazione e
[post n° 116741]

Partita Iva e prestazione occasionale

Ciao a tutti,
a novembre ho firmato un contratto di prestazione occasionale per aiutare un mio collega in un progetto. La ricevuta sarebbe stata rilasciata alla fine della prestazione. Adesso abbiamo finito il lavoro ma nel frattempo ho aperto partita Iva. Devo emettere fattura anche se il contratto è di prestazione occasionale? posso fare semplice ricevuta? i pareri sono contrastanti perchè il mio consulente dice che devo emettere fattura, il mio
[post n° 116711]

aiuto!!!

Avrei bisogno di un consiglio...mi sono da poco abilitata e sto facendo dei piccoli lavori per cercare di sopravvivere...ho fatto un rilievo di un casolare di campagna con tanto di restituzione 2d e 3d più un piccolo progettino di ambiente a tutta altezza al suo interno...quale dovrebbe essere il mio compenso? Da premettere che ho fatto anche più di 100 km con la mia auto!!!
Grazie mille....
[post n° 116706]

suggerimenti

primo lavoretto: il committente ha un'attività commerciale in un locale molto ampio e vuole dividerlo per ottenere due locali distinti dove in uno continuerebbe la sua attività e nell'altro lo fitterebbe. il nuovo locale necessita di nuovo ingresso (c'è una serranda) e il piano di calpestio è a quota superiore rispetto al marciappiede, per cui occorrerebbe predisporre dei gradini ( n.3) su suolo pubblico. vi chiedo cosa devo fare per iniziare
[post n° 116702]

grave ignoranza

nel caso di un opera di interesse pubblico tipo ospedale/scuola/museo ecc sono dovuti in qualche modo gli oneri di urbanizzazione? chi li paga a chi nel caso?
il promotore in caso di project financing forse?
[post n° 116701]

certificatore energetico...la storia infinita...

salve a tutti!
ioeri proma giornata di corso per certificatore e volevo mettere a disposizione un po' di info....siete indecisi se farlo anche voi?beh,aspettate!!!tutti,anche i coordinatori non sanno che pesci prendere,il corso ti abilita ma chiaramente solo per l'organo privato.sarà compito delle regioni e degli organi univarsitari valutare chi di questi organi privati sarà idoneo alla certificazione...e novità ...si vocifera dal ministero che probabilmente non basterà un corso ma bisognerà passare
[post n° 116700]

consigli per compenso

ciao a tutti
mi è stato chiesto di progettare e seguire la direzione dei lavori per gli interni di due appartamenti in costruzione in uno stesso edificio per un tot ci circa 150 mq.
Il livello delle finiture e degli arredi sarà alto.
Come posso quantificare il compenso? mi dite un min e max
grazie e saluti a tutti

i post di martedì 6 marzo 2007