mary : [post n° 118071]

larghezza strada

salve secondo voi una strada privata, senza uscita e che serve solo come accesso per 5 villette, 2 da un lato e 3 dall'altro può essere larga max 3m + 1m di marciapiede per lato?grazie a tutti
lorenzo :
penso proprio di no... cosa succede se un veicolo entra ed uno esce? Oppure un veicolo parcheggia?
Comunque da codice della strada la corsia minima è 2.75 (derogabile a 2.50 solo in corrispondenza degli incroci)
Per il marciapiedi se non erro è 1.50
mary :
grazie, dovrò trovare un'altra sistemazione altrim la porta di ingresso aprirà direttam sulla strada, ti immagini, apro la porta guardo a dx e sx e poi esco.il problema è che ilproprietario del terreno vuole fare per forza 5 alloggi.
sabagio :
ciao...anch'io sono interessato a questo argomento: sai dirmi qual'è il codice della strada che riporta queste dimensioni?
grazie
lorenzo :
Art. 140 (Art. 40 Cod. str.)
(Strisce di corsia)

1. Il modulo di corsia, inteso come distanza tra gli assi delle strisce che delimitano la corsia, e' funzione della sua destinazione, del tipo di strada, del tipo di veicoli in transito e della sua regolazione; il modulo va scelto tra i seguenti valori: 2,75 m - 3 m - 3,25 m - 3,5 m - 3,75 m; mentre per le corsie di emergenza il modulo va scelto nell'intervallo tra 2 e 3,5 m.

2. Negli attestamenti delle intersezioni urbane il m corsia puo' essere ridotto a 2,5 m, purche' le corsie che adottano tale modulo non siano percorse dal trasporto pubblico o dal traffico pesante.

Altra considerazione per mary.
Considerando che ci sono dei passi carrabili, con una strada larga 3 metri non avresti neanche la possibilità di far girare a 90° il veicolo per immettersi su strada; a meno di non allargare molto la larghezza del cancello
mary :
grazie a questo nn avevo pensato
delli :
guarda anche questo:
DM 5-11-2001 norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.