anto : [post n° 147542]

finanziaria aiuto

ciao a tutti, sicuramente molti di voi come me hanno p.IVA a regime agevolato, avete letto le novità in vigore dal 1 gennaio? a quanto ho potuto capire sparisce IVA per chi ha reddito inf a 30000 eur e si paga tasse tutte 20% si aderisce al regime automaticamente se non si mette iva sulla fattura. Ma secondo voi è conveniente? o conviene rimanere a regime agevolato? grazie milleeeeeeeee anto
rosi :
A me hanno proposto un cambio: da co.co.pro a regime agevolato... Mi conviene?!
roby-costa :
Se fai fattura a possessore di partita IVA, non puoi certo crescere all'improvviso la tua paga del 20%, e quindi i conti si fanno solo con forfettino +irap (intorno al 14%) contro aliquota unica del 20%= non conviene. Nella medesima situazione ma fuori dal forfettino, hai una tassazione del 20% unica in luogo dei due primi scaglioni irpef (23+27%) +Irap = conviene.
Se invece non fai fatture a possessori di PI, puoi aumentare il tuo costo del 20% senza che per loro ci sia differenza, e quel 20% sono le tue tasse da pagare= conviene.
primearmi :
io ho p.i. a regime agevolato e faccio fattura al mio capo che ha p.i.,quindi se ho capito bene adesso nn mi conviene passare al "forfettone"...ma sarà possibile farlo finiti i 3 anni di agevolazione???
dadina :
giusto giusto il 31 dic 2007 mi è finito il periodo in regime agevolato, quindi direi che mi conviene passare al forfettone, no??
roby-costa :
primearmi: sì, per ora ti conviene il forfettino. Finiti i 3 anni potrai valutare cosa ti conviene fare.

dadina: sì, puoi passare al forfettone ma tieni conto che tale regime non prevede di contabilizzare l'IVA (non la metti in fattura e non scarichi quella delle spese). Si tratta di una semplice detrazione delle spese dall'imponibile del forfettone, percui delle spese che fai recuperi in realtà solo il 20%, indistintamente, come tassa non pagata. Quindi, riassumendo, se hai tante spese è probabile che riuscendo a detrarre di più (ne detrai l'iva per intero ed il valore imponibile dal montante tasse) potrebbe essere più favorevole un regime normale. In sintesi, se spendi poco per la tua professione, il forfettone è sicuramente vantaggioso. se spendi tanto invece, è da valutare.
Sembra che il Governo Prodi stavolta ne abbia fatta una giusta. Era ora.
rosi :
Lavoro per un'Associazione di Enti Locali (ente pubblico atipico in quanto soggetto di maggioranza di una società privata che si occupa di sviluppo del territorio). Finora sono andata avanti con co.co.pro, ora mi propongono il forfettone... mi conviene? Grazie
primearmi :
grazie roby-costa!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.