Pink : [post n° 147685]

Documenti abitazione civile

Un cliente mi ha chiesto di vedere qualli documenti ci fossero all'ufficio comunale riguardanti la sua casa, visto che lui non ne ha nemmeno uno in casa. Tranne che un atto che attesta il lascito dei genitori ormai deceduti. Qualora si volesse vendere questa abitazione i documenti sono importanti, ma cme si fa se all'ufficio del comune non hanno niente?
Aiutatemi, nemmeno al comune sanno che fare.
desnip :
a che epoca risale questo edificio?
laura :
Prova a fare una visura catastale per immobile al catasto terreni e fabbricati, dovrebbero comparirti i vari passaggi dei proprietà ed eventuali estremi degli atti. Con quelli puoi andare a vedere in corsevatoria e fartene fare una copia.
Pink :
L'edificio descritto nell'atto notarile risale ai primi del 900 ed è una costruzione rurale, poi sono stati aggiunti dei vani intorno al 1960.
Al catasto dovrebe essere tutto ok ,visto che le tasse vengono pagate regolarmente per tutti i vani realmente esistenti. I passaggi di proprietà sono descritti nella visura o in qualche altro documento?
desnip :
ti avevo chiesto l'epoca, perchè essendo un edificio anteriore al 42, è facile che non esistano progetti depositati in comune.
Mi lascia, perplessa, invece, il fatto che non si trovino le modifiche degli anni 60.
Cmq è possibile anche che siano stati realizzati degli ampliamenti senza titolo, ma accatastati regolarmente.
Pink :
Però volendo vendere questa casa il proprietario ha bisogno dei documenti. Come si fa?
desnip :
se gli ampliamenti sono fatti abusivamente bisogna regolarizzare la situazione prima di poter vendere.
Pink :
Praticamente serve una sanatoria...
eliana :
ciao pink,
in teoria andrebbe fatta una sanatoria per regolarizzare la situazione. Se la persona che sta acquistando l'immobile deve richiedere un finanziamento in banca, la sanatoria si rende ancor pù necessaria pena il deprezzamento del bene!!! questo porterebbe il tuo cliente a dover vendere la sua casa ad un prezzo più basso (ovvero a prezzo di mercato al 100% SOLO tutto ciò che è legittimato, come se il resto non ci fosse).
se invece chi acquista, non chiede nessun finanziamento (per esempio ha vinto alla lotteria o ha appena venduto un altro bene) ci si può venire incontro.
Quasi sempre è una questione di soldi e valore del bene. Nel Paese dei Condoni come l'Italia ci sono continue compravendite di beni non legittimati...
Pink :
Il proprietario vuole a tutti i costi i suoi documenti, non so se vuole vendere veramente.
desnip :
scusa, dove glieli vai a pescare 'sti documenti se non esistono?
Pink :
Cmq io pensavo che si potessero ottenere rifacendo un pò tutto daccapo. Se non è possibile vuol dire che questa casa non esisterà mai?
desnip :
è chiaro che gli fai una sanatoria, saranno quelli i documenti da portare al notaio.
Pink :
Devo aspettare un'altra sanatoria allora
alinger :
Ho letto velocemente gli interventi...ma se era un fabbricato rurale e gli ampliamenti li ha avuti prima del 1967 probabilmente (salvo regolamenti locali) non sono opere abusive ma anzi non erano soggette a regime autorizzativo.
Quindi sarebbe tutto regolare e non devi aspettare nessun condono (evviva).

saluti
Pink :
E chi me lo assicura che il proprietario ha fatto davvero i lavori prima del 1967 e non proprio il 1968? Gliene avevo parlato di questa data ma non si ricorda...
alinger :
Si ma non è che i tecnici abbiano la sfera di cristallo tale da poter sapere cose che nemmeno il proprietario ricorda.
Andare a scovare documenti in archivi (se ci sono) vecchi di 40-50 anni e non informatizzati laddove poi magari non vi era nemmeno un obbligo di autorizzazione mi sembra veramente paradossale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.