arch69 : [post n° 151248]

distanze legali

ho questo dubbio: muro di fabbrica alto tre metri posto a confine con retrostante altro corpo di fabbrica a meno di cinque metri dallo stesso confine piu alto di un paio di metri rispetto al primo. La nuova costruzione può essere ubicata sul confine in aderenza quindi al muro più basso o scatta la distanza legale dalla finestra della parete retrostante?
beppe :
La distanza minima tra pareti finestrate è 10mt.
DM.LL.PP. 1444/68
delli :
vediamo se ho capito... hai una porzione di edificio (immagino senza finestre) che è alta 3 metri ed è a confine... lo stesso edificio hai una porzione del corpo di fabbrica con parete finestrata alta circa 5 metri e a meno di 5 metri dal confine... e tu devi edificare sul lotto adiacente...
a mio avviso, se ho capito giusto, puoi andare a confine con una parte di edifico per la porzione di edificio esistente già a confine (con la stessa altezza... se vuoi salire in altezza sul confine devi convenzionare con il vicino ed, eventualmente, arretrare se sopra hai parete finestrata)
per la porzione che fronteggerà la parte di edificio esistente a meno di 5 metri devi mantenere i 10 metri tra pareti finestrate che dice beppe (quindi: se l'edificio esistente è a 4 m il tuo edificio dovrà essere a 6 m dal confine)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.