roger73 : [post n° 151249]

Iscrizione all'albo

vorrei iscrivermi all'Albo, ma ho due quesiti da risolvere:
- una volta iscritto devo necessariamente pagare l'INACASSA anche senza aprire partita I.V.A.
- inoltre io lavoro in un'altro campo e percepisco già uno stipendio pagando i miei contributi all'INPS.
mia :
- se non apri partita iva NON paghi inarcassa(soprattutto perchè paghi già i contributi all'INPS!)
- se non hai partita iva NON puoi emettere fattura da libero professionista, quindi dovrai emettere fattura con ricevuta d'acconto , per un massimo annuo di 5000 euro.
giusto? (architetti esperti rispondete...)
In ogni caso basta che chiedi ad un caf. ciao e buon lavoro
beppe :
x mia
hai sbagliato.
Questa domanda è stata fatta mille volte per mille volte io continuo a risponder che non è possibile esercitare la L.P. se non si ha :
1-Iscrizione ordine professionale;
2- P.IVA
3-Iscrizione INARCASSA

a tal proposito leggiti questo post:

[post n° 148671]
mia :
del chiarimento. Ma sono altrettanto sicura che si possa fare ritenuta d'acconto come PRESTAZIONE OCCASIONALE entro i 5000 euro annui... sigh purtoppo qui la fanno in molti...tutti quelli che non si possono permettere la P.IVA, perchè assunti con le mansioni più disparate...
roby :
confermo mia... prestazione occasionale! è un contratto a breve termine nel quale noi poveri neolaureati emettiamo una ricevuta di acconto senza aver aperto partita iva. non bisogna superare la soglia di 5000 euro l'anno (lordi o netti non ricordo). io l'ho fatta... ma è meglio un contratto a progetto!!
leslie :
avete ragione un po' tutti....la prestazione occasionale la si può fare per un lavoro che dura non più di 30 giorni (non importa se cambia il committente, sempre 30 giorni devono essere) e bisogna rimanere entro i 5000 euro (lordi a quanto ne so, quindi compresa la ritenuta d'acconto versata). Anche a me per mesi hanno fatto lavorare in questo modo, ma NON E' LEGALE, bisogna metterselo in testa...infatti ho preteso un regolare contratto a progetto perchè non ho ancora l'abilitazione. L'alternativa è aprire la partita iva generica (da disegnatore) ma non conviene se gli importi sono bassi (quindi quasi sempre) e si lavora per un solo committente.
Per quanto riguarda la libera professione ha ragione Beppe.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.