rosy : [post n° 151378]

come fare il portfolio

Sono un giovane architetto, non ancora iscritto all'ordine.
Sono alla ricerca di uno studio per esperienza/lavoro, in più di un colloquio mi hanno richiesto il "portfolio".
Io fino ad ora non fatto nessun lavoro da sola, quindi nn so proprio cosa presentare.
Volevo sapere come si realizza un portfolio?
Grazie
paddy :
potresti inserire comunque dei lavori che hai fatto tu specificando però che sono in collaborazione oppure, soprattutto se ti sei laureta da poco,
puoi inserire del lavori (esami) che hai fatto all'università
mia :
Un portfolio è una raccolta dei tuoi progetti, disegni, schizzi, e serve a far capire non tanto quello che hai realizzato ma soprattutto qual'è il tuo "stile" (sia a livello di progettazione che di impaginazione, la tua mano grafica...).Ne ho visti di validi ma diversissimi tra loro:mirabolanti con tanti 3d e semplici in bianco e nero, ti puoi proprio sbizzarrire. Quindi parti dai progetti che hai sviluppato all'università, o dalla tua tesi, e raccogli le parti che ti sembrano esprimere al meglio le tue capacità/qualità in un album che poi farai vedere ai colloqui. Siccome di solito il portfolio te lo porti dietro oppure addirittura ne lasci copia al possibile "capo", è meglio che sia facile da sfogliare e riporre (quindi il formato ideale sarebbe un A3); non serve sia composto da infinite pagine, bastano una decina stampate su carta di buona qualità (ma non fotografica...tanto non serve ed è solo una spesa). Detto questo...buon lavoro
rosy :
vorrei avere un esempio...capire come si fa!!
grazie
Raddy :
ciao, io ho fatto il portfolio in A4, neanch'io ho progetti miei.
l'ho impostato così:
-prima parte di curriculum con studi, esperienze lavorative, attitudini, conoscenze informatiche e varie
- poi i disegni dei progetti a cui ho lavorato con specificato in quale studio, quando, qual'era il mio ruolo. (esempio redazione pratica... o esecutivi..)
-infine alcuni progetti-corsi universitari
ho usato photoshop per impaginare e poi fatto un unico pdf: uno di buona qualità per la stampa ed uno che pesi meno di 2mb per inviarlo via mail.
sono 10 o 15pagine in totale
lara :
Concordo con tutti i messaggi, io all'epoca dei miei primi colloqui avevo inserito parte delle tavole della tesi e qualche piccola collaborazione e concorsi di idee.
Non dimenticare la parte di curriculum. serve sempre all'inizio.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.