Vale : [post n° 152348]

...domanda stupida...magari

però mi piacerebbe sapere come si fa per diventare consulenti tecnici dei tribunali...occore credo una super esperienza e tante tante tante conoscenze?...scusate se la domanda troppo banale!
grazie
beppe :
...alinger dove sei?
Questa domanda è per te.

Sai, alinger fa il CTU quindi può riponderti meglio di chiunque altro.
ciao
anna :
devi iscriverti all'albo dei CTU del tribunale della tua città o provincia, e poi devi andare "tutti i giorni" in tribunale ad elemosinare a qualche giudice qualche pretica. Se conosci qualcuno è meglio,....
Vale :
ah ok...grazie mille...attendo anche alinger!!!
alinger :
All'inizio è come dice anna, ti iscrivi all'elenco dei CTU presso il tuo tribunale di competenza territoriale e, fuori udienza, ti presenti ai giudici lasciando un tuo recapito.
Una volta che (se) ti arrivano le prime nomine, per rimanere nel giro, devi fare (sembra ovvio ma non lo è) delle belle relazioni (scritte bene, chiare, puntuali e con tutti i riferimenti normativi), non fare casini procedurali (tempi avvisi, depositi) e soprattutto non chiedere cifre esorbitanti (anche se le tariffe del DM per i ctu sono già basse) ma attenersi verso valori medi (a molti giudici non piace far lievitare le spese dei procedimenti).
Quindi se riesci a farti apprezzare dal giudice per competenza, chiarezza, costi e velocità sarà lui stesso a nominarti in altri procedimenti senza che tu torni da lui ad "elemosinare".
Non funziona dappertutto così ma questa è la mia esperienza, poi se conosci qualcuno tanto meglio.
Vale :
...beh allora dovrò munirmi di buona pazienza tanta precisione e mooolta voglia di fare!..grazie sei stato precisissimo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.