Campanellino : [post n° 155158]

elenco dei subalterni

facendo un DOCFA per cambiamento della distribuzione interna è necessario compilare anche la parte relativa all'elenco dei subalterni e all'elaborato planimetrico?
Sul forum dei geometri mi hanno detto di no, però su un libro di pratica catastale che ho c'è scritto che in caso di variazione l'EP è richiesto come modifica di quello precedente.....e in caso fosse da compilare non ho la minima idea di come si faccia!!!
onio :
stai compilando il modello D, ed in particolare stai facendo una variazione. Se è così l'elenco subalterni non devi farlo, metre la planimetria è necessaria, altrimenti che cosa vai a variare?
come si fa? è molto seplice elabora un rilievo del tuo fabbricato con le modifiche, dopodichè scarica i modelli dxf 200 del sito dell'agenzia del territorio. incolla nel modello il tuo disegno (che avrai fatto in scala 1:1) poi salva il file in dxf.
fatto questo chiudi il file (è necessario) e dal docfa (da elaborati grafici) inserisci la planimetria la otterrai direttamente al 200 pronta ad essere stampata con il tuo modello d

ciao buon lavoro
Campanellino :
la planimetria l'ho già fatta...io chiedevo in merito all'elaborato planimetrico, cioè quella pianta dove si vedono gli ingressi di tutte le unità immoobiliari del fabbricato e i relativi subalterni, ma non la distribuzione interna....va fatto?
onio :
ok...allora la planimetria l'hai fatta!!! e l'hai inserita nel docfa???
se hai fatto questo, non devi fare nient'altro per una variazione. assicurati che, anche quando salvi ed importi il file che dovrai consegnare al catasto, la plenimetria risulti allegata, inoltre ti consiglio di mettere anche il file dxf nella cartella che consegni.
spero abbia chiarito il tuo dubbio...ciao e buon lavoro
Francesco :
se non esiste l'EP allora non sei obbligato a far nulla se non ad inserire in planimetria le parti comuni... se l'EP c'è già ma non modifichi nè il sub nè la sagoma dell'UIU -ovvio altrimenti cambieresti il sub!- (in sostanza il vecchio EP rimane valido) allora non devi fare nulla.. se cambi il sub. allora devi fare l'elenco sub. e cambiare la pagina dell'E.P. da aggiornare.. per farlo ti consiglio di richiedere l'EP attuale e vedere come cambiarlo. ciao!
Campanellino :
grazie, ora è tutto chiaro ma ho un altra difficoltà: non riesco a capire come si usa il quadro relativo al classamento automatico. Prima mi viene chiesto di inserire categoria, classe e consistenza dell'U.I. e fin qui tutto OK. Poi però richiede di inserire la classe più alta, relativa alla categoria trattata, presente nel fabbricato.

MA CHE SIGNIFICA??????????

Ad esempio nel mio caso è un appartamento A4 classe 3 (ho messo classe 3 solo perché risultava così nel DOCFA precedente). Quindi devo andare a vedere la classe di tutti gli altri appartamenti del fabbricato? E come si fa???
Francesco :
ti sconsiglio l'uso del classamento automatico ma se proprio vuoi usarlo devi proprio inserire quello che dici tu.. per scoprire cosa è presente nel fabbricato richiedi un elenco subalterni per quel mappale. ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.