Rosy : [post n° 155285]

ho bisogno di un consiglio

Buongiorno a tutti!
Lavoro come dipendente per un'impresa di costruzioni/ristrutturazioni. Il mio capo mi ha chiesto di firmargli una DIA come professionista, DIA in cui la sua impresa figura come assuntore dei lavori...
Ora secondo me ci sarebbe conflitto di interessi, xchè io oltre che come progettista sono anche il direttore dei lavori... Come faccio a fare la direzione dei lavori dell'impresa di cui sono dipendente? Onestamente vorrei dirgli di no e spero di trovare la motivazione valida per non incrinare il rapporto di lavoro... Grazie per le vostre risposte
alinger :
La tua perplessità è giusta ma sappi che la cosa è molto diffusa.
Credo che la cosa più importante sia che il committente sia informato e accetti la tua figura.
Un'ultima osservazione (non l'hai chiesta ma la faccio notare) non è che si possa fare i dipendenti e i liberi professionisti contemporaneamente...sarebbe bene che il tuo datore capisse se vuole un dipendente o un professionista che collabori con la sua impresa, così è un po' troppo comodo (per lui).

saluti
Vichy :
IO lo facevo, ma ero collaboratrice con Piva; la società dava pacchetto completo di progettista e DL (io o colleghi) e ditta (una in subappalto)...il conflitto di interessi poi è vero che c'è nalla pratica perchè devi mediare rispetto che essere totalmente libera, però funziona in tanti posti che danno in pacchetto "chiavi in mano"....però ecco io emettevo fattura alla società non al cliente tu non so a chi la emetterai
Rosy :
Grazie per le risposte
In effetti è proprio xchè il mio capo è un tipo un pò particolare che vorrei cavarmi dall'impiccio nel modo più elegante possibile...
Essendo dipendente con contratto e non avendo (per ora) P.IVA non credo che la cosa sia il massimo.
Chi stava al mio posto prima di me lo faceva, ma era qui con P.IVA , non con assunzione!
Inoltre, sarebbe il mio primo lavoro, e iniziare così non mi va molto a genio!
Vichy :
se non hai partita iva e quindi puoi fatturare al cliente dovresti chiedere all'ordine su come comportarti, nel senso lui ti darà soldi in più nellos tipendio? ti da un tot extra come prestazione occasionale o cosa? io faturavo ma c'era sotto unc ontratto che diceva la società tizio rpende i clienti e l'architetto caio avrà questi soldi se qualcuno controllava in base alle die firmate si poteva vedere il percorso anche fiscale...informati! amemsso che tu lo voglia fare...al massimo se non si può fare mglio gli dici fiscalmente non lo posso fare!
Rosy :
del discorso fiscale, sicuramente importantissimo e che credo si possa risolvere con una fattura in ritenuta d'acconto col CF, il mio dubbio più grosso è che così facendo, sarebbe come dire che direttore dei lavori e assuntore sono la stessa persona! no? La DL dovrebbe essere una persona super partes che garantisce la regolarità dell'esecuzione dei lavori, giusto? in questo caso sarebbe come dire che controllato e controllore sono la stessa persona!
beppe :
effettivamente le 2 figure vanno in conflitto. Mettiamo che committente va in discussione per qualche lavoro mal eseguito. Tu da che parte ti schieri? Con l'impresa o il committente. Noooo, troppo casino.
Sarebbe opportuno che quanto da te paventato fosse messa alla luce di entrambi. E poi quoto alinger per quanto attiene la figura LP e dipendente.
Infine voglio ricordarti, e qui puoi trovare la scusa. che sei non hai partita IVA e non sei iscritta ad Inarcassa non puoi firmare presatazioni professionali e farti pagare con semplce ricevuta. Questo per quanto attiene l'aspetto fiscale, anche se tecnicamente è possibile.

Vedi a tal proposito

art.61 comma 3 D.L. 276/2003
www.parlamento.it/leggi/deleghe/03276dl1.htm
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.