serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 4 marzo 2008

i post di martedì 4 marzo 2008

dario : [post n° 155374]

Palestre_diemnsionamento spogliatoi

ciao a tutti, non sapreste dirmi a quale normativa rifarsi e dove trovo la norma per il dimensionamento degli spogliatoi per le palestre (tipo plaestra scolastica con campo da giuoco)
Grazie
Saluti
PS: AIUTATEMI :D
niko : [post n° 155372]

..scusate se ci riprovo..

..c'è qualcuno che mi può aiutare che è iscritto all'albo e con p.iva da architetto ed emette fattura o ha fatto disciplinari di incarico come disegnatore (restituzione grafica di elementi meccanici-impiantistici) ?
..è possibile o incongruente con l'attività di architetto?
è l'ordine che decide in merito o c'entra l'agenzia delle entrate?
ciao
Gabriella : [post n° 155368]

REGIONE LAZIO-LEGGE REGIONALE 8 novembre 2004, n. 15

Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai applicato quanto previsto al comma 2 dell'articolo 2 della Legge regionale citata nel titolo.
Ve lo riporto così come scritto:
"Al fine di favorire la costruzione di edifici a basso consumo energetico, i comuni devono, altresi, prevedere che nel calcolo delle volumetrie degli edifici non vengano computati, se superiori a trenta centimetri, gli spessori delle pareti e dei solai nonché delle
gianlu.ch : [post n° 155367]

Parere sanitario

Sto lavorando alla pratica per richiedere l'autorizzazione per manutenzione straordinaria di un appartamento che diventerà studio professionale. Prima di presentare la pratica in Comune devo ottenere il parere igienico-sanitario dell'ASL.
Secondo voi basta che sia conforme solo al DM 5 luglio 1975? mi sorge il dubbio perchè la destinazione d'uso è studio e non abitazione. Esistono ulteriori prescrizioni igieniche?
flaviaia : [post n° 155347]

cerco materiale da pubblicare

Sono stata incaricata per la ricerca di interessanti realizzazioni architettoniche in territorio Piemontese. Se vuoi segnalarmi progetti realizzati, di particolare valore architettonico, questi saranno vagliati per eventuali pubblicazioni nelle nostre riviste.
Non dovrai sostenere alcuna spesa. In questo modo potremmo incrementare il nostro archivio e tu ottenere una notevole visibilità e un sicuro ritorno di immagine.
Se ritieni di essere interessato può già provvedere ad inviarmi materiale da sottopormi, o se
Lucy : [post n° 155340]

Clinica odontoiatrica

Ciao! Qualcuno sa indircarmi dove posso trovare la normativa relativa a edifici sanitari per la regione Piemonte. Mi interesserebbero norme riguardanti cliniche odontoiatriche.
Grazie!
Zizi : [post n° 155333]

porte REI

Mi è giunta voce ,ma non ho trovato un riscontro,che le porte tagliafoco non sono più indicate come porte REI,ma hanno una nuova denominazionene.
Qualcono può indirizzarmi su qualcosa di specifico?
Grazie per la collaborazione!
Ciao
gaia : [post n° 155326]

Canna fumaria

Ciao, dobbiamo realizzare un nuovo impianto di riscaldamento a metano, per un appartamento indipendente a piano terra. Ci troviamo in provincia di Milano. L'immobile è residenziale, di tipo a corte a filo strada, a due piani. Gli edifici confinanti sono sempre residenziali a due piani, con la stessa altezza e stessa tipologia di copertura a falde, ubicati a cortina, in aderenza. E' fattibile ubicare la canna fumaria sulla facciata interna al
Vichy : [post n° 155324]

Art 146 D lgs 490/99

Ciao, Devo ricostruitre un piccolo edificio a Roma, la zona, da un estratto di PRG risulta essere vincolata dalla seddetta legge che come sappiamo iclude beni sia di tipo archeologico e paesaggistico.
Andando alla sovrintendenza risulta esserci il vincolo qrcheologico sicuro (un piccolo pozzo romano sotto il terreno ma la costruzione nostra non lo includerà)...la zona no mi sembra però di interesse paesaggistico (priferia romana)...anche se andrò a controllare , nel
ARKET : [post n° 155322]

PARTITA IVA O NO...THIS IS THE QUESTION!

gentili amici e colleghi,
ci risiamo, la domanda è sempre la stessa! APRIRE O NON APRIRE LA PARTITA IVA? ho letto tanti post già inseriti nel sito con tutte le varie sfaccettature del caso ma purtroppo mi sento più confusa che altro!
la mia situazione è laseguente: sono laureata in architettura da un anno e mezzo, mi sono abilitata, non sono iscritta all'albo, lavoro da più di un anno in uno
marea : [post n° 155315]

ritenuta d'acconto

ciao a tutti, ho undubbio atroce, sono abilitata, iscritta all'ordine, non ho partita iva, ho terminato una collaborazione posso farla risultare come collaborazione occasionale con ritenuta d'acconto?(non ho clienti quindi aprire partita iva la vedo dura)
ho consultato 2 commercialisti:
-il primo dice assolutamente no, si deve aprire partita iva
-il secondo non è sicuro mi consiglia di rivolgermi all'agenzia delle entrate che mi faranno sapere dato che da una lettura
pulce : [post n° 155308]

La legge cosa dice

Buongiono ho cercato sul codice della strada ma non ho trovato una risposta al mio caso.
Abito in una villetta a schiera (totale 10) a cui si accede da una strada privata senza uscita.
Dobbiamo rifare l'asfalto e con l'occasione e uscita la proposta di segnare per terra i parcheggi (saranno uno di seguito all'altro sul lato destro della strada). Le mie domande: che misura deve avere il singolo parcheggio, quanto
Ale : [post n° 155306]

Tettoia

Devo presentare una DIa non onerosa per la realizzazione di una pensilina (quelle di legno della Unopiù) 3x8 m. Mi sapete dire quale articolo del dpr 380 devo citare? Se la pensilina viene costruita dal cliente da solo devo dire che i lavori saranno eseguiti in economia?
Rosy : [post n° 155285]

ho bisogno di un consiglio

Buongiorno a tutti!
Lavoro come dipendente per un'impresa di costruzioni/ristrutturazioni. Il mio capo mi ha chiesto di firmargli una DIA come professionista, DIA in cui la sua impresa figura come assuntore dei lavori...
Ora secondo me ci sarebbe conflitto di interessi, xchè io oltre che come progettista sono anche il direttore dei lavori... Come faccio a fare la direzione dei lavori dell'impresa di cui sono dipendente? Onestamente vorrei dirgli di no
RobyLu79 : [post n° 155282]

pagamento fattura

Scusate ma ho un dubbio....ma è vero che i professionisti prima incassano i soldi e poi emettono fattura? e che è corretto farlo? a me sembra strano....
april : [post n° 155270]

finanziaria 55%

dove si possono trovare le disposizioni x l'applicazione delle detrazioni 55% della finanziaria 2008? (ovvero quel che l'anno scorso era il decreto del 19/02/07) . o non le trovo x' non sono ancor uscite?
tonia : [post n° 155268]

panificio

Sapete cosa occorre ad un panificio? deposito materie prime, reparto produzione, deposito prodotti finiti, reparto vendita, servizi igienici...è sufficiente? ho fatto riferimento al dpr 327/80, avete altri riferimenti?
grazie mille

i post di martedì 4 marzo 2008