Gabriella : [post n° 155368]

REGIONE LAZIO-LEGGE REGIONALE 8 novembre 2004, n. 15

Ciao a tutti,vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai applicato quanto previsto al comma 2 dell'articolo 2 della Legge regionale citata nel titolo.
Ve lo riporto così come scritto:
"Al fine di favorire la costruzione di edifici a basso consumo energetico, i comuni devono, altresi, prevedere che nel calcolo delle volumetrie degli edifici non vengano computati, se superiori a trenta centimetri, gli spessori delle pareti e dei solai nonché delle serre solari e delle torri del vento. Il contenimento del consumo energetico deve essere dimostrato da un'apposita relazione tecnica, corredata da calcoli e grafici dimostrativi completi, che costituisce parte integrante della documentazione richiesta per il rilascio del necessario titolo abilitativo.".

Il mio dubbio è questo:nel caso di muri superiori a 30 cm,con la necessaria relazione energetica e dimostrando l'efficienza del pacchetto murario,a non essere computato è tutto lo spessore dei muri o solo la parte eccedente i 30 cm?
In numeri,se faccio i muri da 35 cm,la superficie utile con cui calcolo la cubatura li esclude del tutto oppure li include per 30 cm lasciando fuori solo i 5 cm eccedenti?

Dal testo di Legge sembrerebbe che ad essere escluso è l'intero spessore murario,ma mi sembra molto vantaggioso.C'è qualcuno che può aiutarmi???

Grazie anticipatamente!!!
delli :
se dovessi esprimere un parere direi che escludi quello oltre i 30 cm... anche se il dubbio un po' mi resta (sul fatto che si scomputi l'intero muro... ma allora perchè citare i 30 cm?)
ti conviene sentire qualche comune o collega che ha applicato la legge...
bye bye
Gabriella :
Grazie lo stesso,Delli,in effetti proprio ieri in Comune ho avuto conferma del fatto che a non essere considerata è solo la parte dei muri eccedente i 30 cm,così come,nel caso dei solai,è la parte eccedente i 25 cm.
L'applicazione dipende,ovviamente dai singoli Comuni.

Grazie e buon lavoro!

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.