Angelo : [post n° 157365]

consiglio per un laureando

So che tra di voi ci sono soprattutto professionisti, io ancora non lo sono, ma sono in dirittura d'arrivo, ed ammesso di non importunarvi provo a chiedere a voi che siete già laureati un consiglio, mi si è parata davanti un bivio, devo effettuare una scelta. Premetto che purtroppo all'università ho avuto parecchi problemi (per colpa della cattiva gestione) ed i miei (non buonissimi) voti sono stati molto condizionati da questi problemi (che i professori conoscono, quindi è oggettivo il fatto), il problema che mi trovo ad affrontare è la seguente scelta:

a) laurearmi con la triennale ed iniziare la specialistica a settembre (quindi il più in fretta possibile)
b) cercare di alzare la media con gli ultimi 3-4 esami fino a giugno e rischiare di dover rifiutare qualche voto, quindi rischiare di iniziare a gennaio o febbraio dell'anno prossimo... rimandando l'inizio della spec.

Nel caso a) rischio di dover fare un esame di ammissione alla specialistica perchè la media (seppur di pochissimo) non supera il 26, quindi rischio di non poter accedere perchè ammetto la possibilità di cannare l'esame d'ammissione.

Nel caso b) rischio comunque con 4 esami di non alzarla di molto perche ogni 30 mi alza la media di 0.15-0.2 (avendo dato 20 e passa esami ormai influisce poco...)

cosa fareste se tornando indietro aveste avuto questo dilemma?

grazie e scusate, solo voi sapete quanto è importante finire/rimandare/il_voto/ecc ecc, che nel mondo del lavoro degli architetti ci vivete, io ancora lo vedo dalla finestra dell'università.
desnip :
posso dirti che nella professione avere bei voti e laurearsi con la lode non serve proprio a niente.
Certo, capisco il problema di dover fare eventualmente l'esame di ammissione alla specialistica... però, anche in questo caso posso dirti che non necessariamente la specialistica debba essere fatta.
Alla fine conta essere "in gamba", sapersi vendere, proporre, procacciarsi i clienti, ecc...
dna :
accetta a man bassa, porta a casa gli esami e finisci prima che puoi la triennale, poi prova ad entrare nella biennale...e in bocca al lupo.
a detta di molti, se non hai "papà" il voto finale serve a molto poco... in bocca al lupo.
pac :
infatti hanno ragione desnip e dna...i voti servono a ben poco! porta a casa qualsiasi voto e inizia specialistica a settembre!!prima finisci università meglio è!! kmq se vuoi fare l'architetto è obbligatoria specialistica, altrimente puoi fare esame di stato anche dopo triennale per essere arch iunior. valuta tu, anche in base allla tua età alla tua voglia di fare. sono molti i fattori che devi valutare. dove stai facendo univ?
in bocca al lupo!
Vichy :
No ti preoccupare, a tutti i colloqui nessuno mi ha mai chiesto che media avessi o quanto ho rpeso alla laurea ma cosa sai fare? che programmi sai usare e che esperienze hai avuto...quindi piuttosto appena puoi infilati in uno studio e inizia l'esoerienza,,,,fidati vale più di un trenta!!!
pinci :
prendi tutto anche se i voti non sono stupendi...
alla fine conta poco il voto di laurea...anche se a me all'ultimo colloquio l'hanno chiesto...
Angelo :
grazie a tutti, io comunque la sto facendo a torino, e se inizio la specialistica a settembre mi laureo a 26 anni, quindi nemmeno giovanissimo (non è un ritardo della laurea, mi sono proprio iscritto tardi perchè tra le superiori e l'univ. ho lasciato un buco)

c'è di buono che per quanto riguarda i progetti di laboratorio son sempre stato elogiato dai prof (me li hanno anche messi tutti in mostra) pero ripeto per casini vari i voti so quelli che sono, e non posso perdere tempo

se mi dite cosi vado a botta sicura: finisco e provo al massimo a farmi l'esame d'ammissione, devo iniziare a imparare sul campo il prima possibile

grazie a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.