serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 26 marzo 2008

i post di mercoledì 26 marzo 2008

hally : [post n° 157373]

dia

Ciao a tutti. Sono un architetto alle prime armi. Un cliente mi ha chiestodi preparargli ladia per il cambio di infissi. Il progetto e pronto, ma come documenti cosa devo presentare in comune. Premetto che sono di Torino.
Grazie
laura : [post n° 157372]

DIA. Una sola camera 14 m?

Ciao scusate ...Sto ristrutturando un'appartamento per un solo utente...E mi domando se avendo una sola stanza questa debba essere matrimoniale(14 m2) oppure possa a richiesta del cliente pensare una stanza più piccola in favore della sala.
Se qualcuno pu0' essermi d'aiuto....Grazie grazie.
Angelo : [post n° 157365]

consiglio per un laureando

So che tra di voi ci sono soprattutto professionisti, io ancora non lo sono, ma sono in dirittura d'arrivo, ed ammesso di non importunarvi provo a chiedere a voi che siete già laureati un consiglio, mi si è parata davanti un bivio, devo effettuare una scelta. Premetto che purtroppo all'università ho avuto parecchi problemi (per colpa della cattiva gestione) ed i miei (non buonissimi) voti sono stati molto condizionati da questi
Ally : [post n° 157360]

Aiuto!!!

ciao a tutti,ho il seguente problema: ho una pianta 2d e quando imposto una vista tridimensionale(tipo sud-ovest assonometrico) la pianta non giace tutta sullo stesso piano ed alcuni elementi che in pianta vedo come linee ,in questa vista mi appaiono come rettangoli.Come posso fare in modo che la pianta anche in una vista 3d resti cmq appartenente tutta al medesimo piano? aiutooooo
ziacheca : [post n° 157356]

fattura architetto

Ciao, sono un architetto iscritto all'albo e con partita iva ma ho richiesto l'iscrizione all'Inarcassa e non è ancora attiva.
sto facendo le prime fatture...che casino!
Per la fattura a una persona fisica non ho applicato la ritenuta d'acconto ma solo la maggiorazione del 2% (ma non so se sia corretto) e l'iva. E' giusto?
Inoltre posso emettere subito fattura o devo procedere con la proforma e poi fare la fattura
NANNI : [post n° 157346]

Superficie catastali

Per un ristorante la superficie della cucina si deve considerare come vano principale o accessorio. Grazie a chi mi aiuterà
leli : [post n° 157343]

come stimare la mano d'opera?

Salve a tutti! ormai sono di casa qua...avrei un ennesimo quesito!
Sto stendendo un computo metrico per una sanatoria di un edificio....il fine di tutto ciò sarà di far determinare dal tecnico comunale la quota da pagare, oltre ai fissi 516 euro, ottenuta facendo il 5% del costo di costruzione che risulterà appunto dal mio computo metrico.
Ora....il prezziario regionale da dei prezzi all'oraper il lavoro manuale....e io non ho la
nico : [post n° 157335]

timbro e delega...HELP

mi hanno chiesto di andare in comune a modificare dei dati su una dia presentata in comune, dovrei firmare e timbrare le modifiche apportate sui disegni a nome mio su delega dell'arch che ha firmato la dia...se ci fossero problemi la responsabilità è anche mia o solo di chi mi ha delegato ed ha firmato dia e progetto?
se qlcno sa rispondermi..grazie
Ally : [post n° 157313]

lucernari

ciao a tutti!Devo realizzare dei lucernari di pianta circolare per illuminare una sala di lettura.Presumo che la scelta del diametro dipenda dall'inclinazione dei raggi solari per evitare che la luce arrivi direttamente nell'ambiente .Qualcuno sapremme illuminarmi in merito?grazie ...
nico : [post n° 157306]

esempio pratico forfettone

siccome ancora non ci ho capito niente mettiamo in pratica un esempio:
diciamo che fatturo nel 2008:
10000 € netti ad un'impresa,
10000 € a privati,
spendo 1000 euro per un pc e 4000 per affitto studio.
alla fine tenendo presente che ho applicato la ritenuta nelle fatture dell'impresa mentre per i privati no, quanto devo ancvora pagare tenendo conto delle spese?
Lory : [post n° 157268]

Borgo Medievale

Salve devo progettare un borgo medievale di 6500mc. Il piano di lottizzazione è una collina,Non ho idea di come farlo, avete qualche sito da indicarmi? Giusto per farmi un'idea!!
Io adoro l'architettura moderna, dal punto di vista tecnologico non ho problemi ma come collocare questi insiemi di edifici "antichizzati" non ho idea!
Grazie

i post di mercoledì 26 marzo 2008