studentesse disperate : [post n° 162943]

computo metrico estimativo

Ciao a tutti!Siamo due studentesse IUAV,abbiamo seguito il corso di estimo e dobbiamo calcolare il Costo di Costruzione di un progetto.Dobbiamo partire dal Computo Metrico Estimativo di una palazzina ad uso residenziale di 700 mq, pluripiano.Qualcuno può darci qualche indicazione in merito??
pac :
ho fatto lo iuav anch'io! con che prof state facendo corso? è della triennale o della specialistica? so che di solito mettono esercitazioni vecchie in internet come esempio. kmq sia voi di preciso cosa dovete fare? partendo dal cme (presumo dai prezziari dei) dovete vedere costi del progetto etc? dovreste fare per comparazione, vedendo incidenze delle varie lavorazioni e rapportandole al vs progetto.
gianlu.ch :
sul sito dello iuav ci sono esempi e dispense, ad esempio quelle del prof. micelli sono molto chiari!
studentesse disperate :
stiamo seguendo il corso con il prof.Stanghellini.Siamo al terzo anno della triennale.noi comunque noi dobbiamo individuare il costo di costruzione totale del nopstro edificio di progetto attraverso un procedimento sintetico-comparativo di comparazione con altri interventi similari.Il problema però sta nel trovare almeno un altro computo metrico estimativo di un edificio similare per destinazione(residenziale) e superficie(da 600 a 800mq).
pac :
quoto gianlu.ch! guardate un po tutte le pagine dei prof di estimo hanno tutti esempi e dispense.
prof miceli di solito ha anche un blog dei suoi corsi, in cui risponde a domande studenti, magari trovate qualche soluzione che fa al caso vostro! buon lavoro!
studentesse disperate :
grazie mille!!
pac :
anch'io ho fatto esame con stabghellini alla triennale. lui di solito verso la fine del corso portava esercitazioni vecchie degli anni precedenti che sono molto utili anche per vedere se ci sono casi similari. ma presumo che corsi siano finiti.
quando ho fatto io esame era richiesta stessa cosa, con prezaiario dei si riesce a fare una stima per macro-voci abb corretta, ci sono abb casi, mediate tra quelli più simili, stando attente a incidenza varie voci rapportandole al vostro progetto. per comparazione voi dovete trovare prezzo al mq omc, è quello che vi interessa (almeno mi sembra di ricordare fosse così). poi a noi chiedeva anche cme, ma nn di tutto edificio, solo di parti tipo un bagno con finiture, strutture o fondazioni. spero di esservi stata d'aiuto! buon lavoro e in bocca al lupo!
Cl :
Vedrete che alla fine il costo di costruzione sarà di circa 600 - 650 mila euro. W IUAV. Anche io ho fatto il corso con Stanghellini.
emy :
ciao!per avere degli esempi da utilizzare come comparazione potete utilizzare il listino tipologico in cui sono analizzate diverse tipologie costruttive e nel quale sono riportati i costi di costruzione e la descrizione delle opere con le varie incidenze
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.