serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 23 maggio 2008

i post di venerdì 23 maggio 2008

alecond : [post n° 162984]

parere urgente licenza edilizia

Salve a tutti. Vi espongo il mio problema.
Ho da poco venduto un immobile per il quale fu rilasciata una regolare licenza edilizia nel 1966. i lavori, con ogni probabilità, iniziarono ante 1 settembre 67. Ho sempre creduto che l'immobile fosse stato costruito secondo il rigoroso rispetto di un progetto da me conservato. Sono invece soltanto adesso venuto a conoscenza del fatto che il progetto allegato alla licenza consentiva la costruzione
anna : [post n° 162978]

costi sisimica

qualcuno mi protebbe per favore consigliare su come poter calcolare in modo forfettario l'aumento dei costi di ristrutturazione (aumento di volume, scala in c.a., nuove aperture, ecc.) dovuto all'entrata in vigore della normativa sismica? grazie
april : [post n° 162966]

XPS-EPS-SUGHERO?

per un cappotto externo cosa è meglio?
capo dice che con i prodotti bio il muro respira, con i derivati petrolio no......
a un corso dicevano che questo non è vero!
posso aprire qua una discussione?
studentesse disperate : [post n° 162943]

computo metrico estimativo

Ciao a tutti!Siamo due studentesse IUAV,abbiamo seguito il corso di estimo e dobbiamo calcolare il Costo di Costruzione di un progetto.Dobbiamo partire dal Computo Metrico Estimativo di una palazzina ad uso residenziale di 700 mq, pluripiano.Qualcuno può darci qualche indicazione in merito??
ch : [post n° 162927]

INCUBO IRAP: LA SVOLTA??

Guardate la sentenza 1414/08 della Corte di Cassazione: sembrerebbe che chi ha p.iva ma non ha "dipendenti"e/o uno studio proprio non sia tenuto a versare l'Irap. Sarà vero?? chi è in questa situazione la paga o no?? a me all'ag. entrate hanno detto di sì, al mio collega il suo commercialista ha detto di no...siamo entrambi con regime "forfettino"
fe : [post n° 162904]

lavoro all'estero

Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi con + esperienza. Mi sona laureata da circa 6 mesi e ancora non ho trovato lavoro, quindi sto pensando di fare il salto nel vuoto e trasferirmi all'estero(pensavo irlanda o inghilterra) qualcuno di voi ha qualche consiglio o esperienza da condividere. E poi fuori per qualcuno con zero esperienza e poca dimestichezza con la lingua c'è qualche speranza almeno di fare qualche esperienza anche
XsaraX : [post n° 162898]

ADDIO IVA

Ciao, ho un quesito. La mia fattura mensile l'anno scorso era più o meno sempre questa: 1200 euro, più 20% iva, meno 20% ritenuta. No inarcassa perchè fatturo ad un collega.
Quest'anno rientro nel forfettone. Tolta l'IVA la mia fattura resta: 1200 meno 20% di ritenuta.
Ora, ma io non ci pago il 20% comunque a fine anno? Non dovrei aumentare del 20 % il mio "netto"? Altrimenti mi sembra di
extra-small : [post n° 162889]

INFO SUPPLENZE TOSCANA

Cari colleghi, qualcuno di voi protrebbe dirmi se qui in Toscana conviene fare domanda per supplenze nelle scuole(senza SISS) oppure è meglio puntare più a nord? Premetto che non ho mai fatto supplenza!
gianlu.ch : [post n° 162881]

ANALISI DEI CARICHI

Sapreste dirmi come si convertono N/mq a N/ml? non mi ricordo come si fa...ho 133 N/mq...a quanto corrispondono al metro lineare?
tonia : [post n° 162875]

griglia antitacco

Ho sempre pensato che una griglia pedonale, per essere antitacco, dovesse avere dederminate caratteristiche dimensionali, ma, consultando i siti di varie ditte, ho visto che ci sono antitacco griglie con maglie più o meno larghe.
Sapete, per favore, se esistono requisiti precisi per definire una griglia "antitacco"? Grazie in anticipo
Mauro : [post n° 162869]

ANTICIPO PER CTU

Sono alle prese con la mia prima perizia come CTU; il giudice ha autorizzato un anticipo a carico della parte attrice. Essendo la mia "prima volta" mi chiedo quando ed in che modalità devo ricevere questo anticipo???
Dai testi che ho consultato sembrerebbe alla data del primo accesso.
luna : [post n° 162868]

compenso

quanto è opportuno chiedere per la stesura in autocad di disegni? grazie!!
m.lla : [post n° 162865]

nuovo T U sulla sicurezza

Leggendo l'art. 32 del DM 81/08 e andando a verificare nei decreti a cui fa riferimento, si evince che sono esonerati dal seguire il modulo A anche chipossiede una laurea della classe 4: "classe delle lauree in scienze dell'architettura o dell'ing. edile", ovvero di altre lauree riconosciute corrispondenti ai sensi della normativa vigente. Io ho una laurea in architettura v.o. e ha appena iniziato a seguire il modulo A presso l'ordine
ARI : [post n° 162861]

iscrizione

Ragazzi scusati ci si iscrive prima all'inarcassa e poi si apre la partita iva o si procede viceversa? Grazie
daniele : [post n° 162859]

come dimensionare un locale x gli impianti

ciao a tutti sono uno studente di architettura e vorrei chiedervi un consiglio.....
mi trovo a progettare un multisala x un laboratorio adesso nn riesco a trovare un sistema x il dimensionamento (anche approssimativo) del locale adibito agli impianti(idrici, elettrici.....) come devo fare? c'è qualke normativa ke ti indica qualkosa o un altro!!!
grazie 1000

i post di venerdì 23 maggio 2008