archifesso : [post n° 164893]

maledette leggi

Allora. nel mio paese non c'è regolamentazione urbanistica, prg scaduto, mai approvato, e puc in fase di redazione. La 380/2001 all'art. 9 prevede attività edilizia, con una densità max fondiaria di 0.03 mc/mq. Parla poi di superficie coperta e la limita a 1/10 dell'aria di proprietà. Ora, mettiamo che io abbia 3000 mq di superficie di proprietà, posso costruire 300 mq, mi chiedo, e vi chiedo, posso prevedere 2 piani da 300 mq ciascuno? o il max dell'area edificabile è 300 mq e basta?
Molto incasinato, ma spero di essere stato chiaro.
nikosky :
si prevede solitamente (salvo deroghe particolari) una costruzione massima di 300mq ma non a piano....complessiva
archifesso :
in realtà si parla di superficie coperta, e non superficie utile. dal reg. edilizio: è la superficie della proiezione sul piano orizzontale della massima estensione inviluppo di quelle di CIASCUN PIANO dell'edificio. Di conseguenza, almeno io la interpreto così, il numero dei piani sottostà solo all'altezza massima dell'edificio, cioè: 300mq*0.03mc= 9m. In nove metri, a meno dei solai, posso farceli 2 piani. Mah, sono perplesso. Beppe, e intervieni no?
arko :
in realtà sono 9 mc... prima che mi chiamate ignorante...cmq ho risolto, grazie lo stesso.
beppe :
ok rispondo.
Prima domanda: Ma i calcoi come te li sei fatti?
Questa era una battuta.

Allora lotto di 3000mq.
indice per effetti dell'art.9 0,03mc/mq.
Poi dice che gli ing. ci prendono per il culo, hannpo ragione.
mq.3000x0,03mc/mq= 90mc (volume consentito)

ammettiamo una altezza ff.t pari a 3,00 per comodità di calcolo, avremo:

mc.90x3,00ml= 30 mq

1/10 della sup. del lotto per att. produttive è : mq.3000/10=mq.300 che sarebbe il limite massimo sella superficie coperta, quindi:

30mq<300mq, la verifica torna.

Poi vedi tu questa cuccia per il cane dove vuoi farla.

P.S. quando parla di 1/10 relativamente alla sup. coperta, intende dire che non devi superare con il tuo fabbricato qulla superfice, ma solo nel caso di attività produttve.

Speriamo che gli ing. non leggano.
ciao
arko :
Avevo rettificato peppino... cmq speriamo che nn leggano. In realtà gli 0.03 mc/mq non riguardavano le attività produttive. Per quelle, una volta calcolato 1/20( perchè si è ridotto ulteriormente) si puo' edificare per un'altezza max di 10.50 mt...quindi, tutt'altro che cuccia per il cane. Cmq grazie.
ciao
arko :
Che è sta novità di manomettere i nick? Scusa arkifesso..il nome è tutto un programma... ma la mia mail era per manifestare l'idea che poi beppe ti ha confermato...non c'era bisogno di offendersi, nè di rispondere col mio nick...d'altronde abbiamo fatto anche l'università insieme...
scusate lo sfogo pubblico.
ciao
beppe :
eh? non comprendo
arko :
il caro archifesso, di cui ometto il nome per privacy, è un mio ex colega di università, e simpatcamente, vista la magra figura che ha fatto, ha scritto la sua ultima risposta col mio nik...niente di grave, ma tenevo a specificarlo.
ciao
beppe :
quindi quel post che inizia per "ero confuso" era lui? Ma credo che è ancora confuso, oppure sono io che non lo comprendo.
arkifesso :
come ad un bambino di tre anni, anche se non vedo poi tutto sto interesse per la faccenda. Arkifesso è un vecchio collega universitario Ok? ok...poi, sa il mio nik qui ok?...ok..poi, mi chiese la stessa cosa che ha chiesto qui per e-mail, OK?...ok siccome ci conosciamo da tanto, l'ho preso un po' per il culo, senza peraltro dargli una risposta, ok?...OK...per "vendicarsi", ha scritto la risposta"ero confuso" con il mio nik...ok?...ok... è tutto...spero sia chiaro finalmente.
ciao
arko :
quello della risposta sopra sono io..capito adesso?
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.