Lisa : [post n° 171174]

quesito tariffa

Chiedo cortesemente il vostro parere a questo proposito:
volendo installare un chiosco mi sono rivolta ad uno studio d'architettura per un disegno da allegare alla domanda da presentare in Comune. Molto diligentemente si sono recati sul posto, hanno fatto una serie di foto, mi hanno presentato una serie di progetti pur sapendo che non esiste ancora il permesso per l'installazione. Avrei affidato a loro l'incarico nel momento in cui ci fosse l'ok, sebbene non avessimo mai firmato alcun accordo. Essendo passati otto mesi dalla presentazione della domanda e nel frattempo essendo tutto sospeso, li ho contattati dicendo che mi sembrava giusto pagargli la prestazione fin'ora da loro svolta. Mi sono vista presentare una parcella con imponibile di 3.900 Euro, tra le altre cose ho visto una tariffa di 35 euro orari.
Mi è parso un importo esagerato.... Cosa ne pensate?
Grazie per il vostro parere
leslie :
scusa, ma ti chiedo: la presentazione della domanda di cui parli in cosa consisteva? Era un parere preventivo al Comune, quindi una semplice relazione di cosa intendevi fare, con foto, una bozza e due calcolini? O era la pratica per il permesso e quindi con la presentazione del progetto?
Lisa :
Si tratta di una planimetria allegata ad una domanda redatta da me di richiesta al Comune per il permesso di occupazione del suolo pubblico...
nico :
Puoi elencare gli elaborati che ti hanno fornito dopo la richiesta di consulenza? tieni presente che per farti causa, lo studio di architettura è costretto a farsi approvare la parcella dal relativo ordine professionale. Quindi per il momento la situazione è sotto controllo.
leslie :
se non ti serviva un progetto, la domanda te la facevi da sola e ti bastava un rilievo e una planimetria in cui indicavi gli ingombri generici immagino...
1)perchè ti sei rivolta ad uno studio di architettura e non ad un disegnatore o un geometra?
2)perchè non li hai fermati quando ti hanno presentato la serie di progetti dicendo che non l'avevi richiesto?
Scusami però non riesco a capire il ruolo dello studio di architettura in questa fase...è vero che molti architetti provano a convincerti su un progetto ancora prima di sapere se mai lo farai, ma non capisco perchè ti vogliano far pagare una parte di lavoro che dici di non aver richiesto e che rientra in una fase successiva (quindi pagata successivamente).
Direi che, a meno che il chiosco non abbia una superficie esagerata o che la zona dell'intervento sia in Burundi, la cifra sia altina (soprattutto se il lavoro uno lo vuole proseguire)...potresti chiedere di specificare i singoli costi di ciò che hanno fatto: rilievo tot, disegno tot, numero persone che ci hanno lavorato e ore?
Lisa :
Hai ragione Leslie, bastava un semplice disegno con gli ingombri, ma loro sono partiti in quarta! Mi sono rivolta a loro perchè ho visto un'altra loro realizzazione. il chiosco sarebbe di una trentina di metri quadri, posizionato a circa 15 chilometri dallo studio...Ci hanno lavorato in due. Tra l'altro mi ha anche detto che la cifra era già scontata....
Il dettaglio ce l'aveva ma non me l'ha dato, mi ha dato la parcella perchè io l'ho chiesta... Non gli ho detto nulla perchè odio far polemiche, e non avendo mai usufruito di tale servizio non sapevo se l'importo era nella media.
Comunque domani li chiamo, dico che blocchino qualunque tipo di loro iniziativa perchè non gli verrebbe più retribuita, e gli chiedo il dettaglio.
A questo punto mi chiedo se mi convenga, una volta ottenuta l'autorizzazione, affidargli l'incarico. Io ho chiesto un preventivo che non superi i 35mila Euro, ma temo di non potermi fidare...
Nico, io ho in mano i disegni di 5 tipogie di costruzione, tutto li. Loro hanno attribuito i costi anche a viaggi per andare a chiedere preventivi....!!! Comunque gli ho corrisposto per il momento "solo" 2.000 euro, sono contenta della notizia che mi hai dato.
Temo proprio d'aver incontrato persone disoneste...
Grazie infinite per queste informazioni!
Vi farò sapere...
leslie :
è anche vero però che se tu gli hai chiesto (come hai scritto) anche un preventivo...loro ti faranno pagare il servizio...non dico i viaggi, ma la fase di lavoro in questo caso è un po' più avanzata rispetto ad un solo progetto e uno delle ore ce le perde...
Purtroppo, pur facendo parte della categoria, devo ammettere che bisogna essere molto chiari quando si chiede un servizio: il cliente magari non conosce il lavoro che ci vuole per fare una cosa e non realizza i costi e alcuni professionisti tendono ad andare troppo avanti nella speranza che il cliente si convinca a proseguire e nel caso non voglia si fa pagare qualcosa di più sostanzioso!
Ciao e in bocca al lupo per il chiosco...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.