consuelo : [post n° 181280]

Un consiglio per un non-architetto

Salve, mi chiamo Consuelo, scrivo da roma. Mi sto riprendendo da un brutto periodo e come una calamita il mondo dell’architettura mi attira a se. Sto cercando di entrarci pian piano, in punta di piedi perché sono più che neofita nel campo. Sono attratta dall’aspetto più creativo e filosofico di quest’arte che per ora mi sembra la più “edificante”. Finora ho sfogliato qualche libro sull’argomento e vagato nel web ma ho trovato solo architettura pura rivolta agli addetti ai lavori. E quindi ho pensato di chiedere proprio agli addetti ai lavori un aiuto nell’approccio, qualche libro da consigliarmi, qualche itinerario romano, qualche museo o mostra da vedere. Insomma qualcosa da cui cominciare. Grazie d’avantage. consuelox.
laura :
Non capisco cosa intendi per "aspetto più creativo e filosofico di quest’arte". Se provi a fare un esempio magari qualcuno ti potrà aiutare.
consuelo :
Per aspetto "creativo e filosofico" intendo n consiglio su dei supporti per un approccio non tecnico e che possa essere facilmente comprensibile da una persona che non ne capisce nulla. Io per ora mi fermo alle foto d'architettura e mi piacerebbe entrare più nel dettaglio. Spero di farmi capire. Grazie.
laura :
Secondo me potresti provare con dei video, "Frank Gehry, creatore di sogni", di Sidney Pollack, 2005 o
My architect" , di Nathaniel Kahn, 2003
o ancora alcuni "documentari": in particolare ne ricordo uno molto bello su Richard Meier dove lui parlava di alcune sue architetture, comprese le romane, spiegando le motivazioni alla base delle diverse scelte progettuali in modo estremamente semplice, ma in questo caso non riesco ad essere più precisa. In alternativa potresti o provare con un manuale di storia, ad esempio il Portoghesi, o con dei libri scritti da uno specifico architetto: in quest'ultimo caso l'approccio sarebbe forse più filosofico e meno didattico o pesante essendo tu all'inizio.Magari prova nella libreria vicino alla facoltà di architettura: qualche studente ti indirizzerà di sicuro.
Spero di esserti stata d'aiuto :)
terry :
ti consglio due librerie d'architettura a Roma: la prima è K, la trovi vicino alle facoltà di architettura (una a piazza Fontanella Borghese, l'altra a via Gramsci), poi c'è Dedalo a Via Rossini. ciao Terry
consuelo :
GRAZIE, GRAZIE.
consuelo :
GRAZIE, GRAZIE
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.