pincopallino : [post n° 181294]

passare dall'agenzia al costruttore

Ho visto degli appartamenti che mi interessano, l'agenzia mi ha accompagnato a vederli (circa una ventina di minuti in tutto, considerando che erano vicini all'agenzia). L'agenzia non mi ha fatto firmare nulla. Alcune persone ora mi consigliano di chiedere direttamente al costruttore evitando le commissioni dell'agenzia. Ora, tralasciando quelli che potrebbero essere questioni morali sull'evadere l'agenzia (che percarità fa il suo lavoro, ma mi farebbe spendere circa 6000 euro di commissioni), non avendo firmato io nulla, a quali rischi/problemi potrei andare incontro nel caso in cui il costruttore accetti di vendermi la casa o accetti una mia proposta d'acquisto firmata?
Grazie
RobyLu79 :
che io sappia, se l'agenzia non ha l'esclusiva sulla vendita non c'è nessun problema. E in ogni caso se tu non hai firmato nulla al massimo i problemi son del costruttore non tuoi. Però non ne sono sicura al 100%, ma solo al 90%...
nikosky :
se sei certo che il costruttore non ti rimandi all'agenzia non hai nulla da temere, non hai firmato nulla, non hai lasciato nominativi....
sulla questione morale, ovviamente immaginiamo se tutti facessero cosi, peggio immaginiamo che qualcuno venga da te per chiedere un consiglio, poi va da un altro tecnico a farsi fare la pratica...ci resteresti come quello dell'agenzia...ma è solo una questione morale!!!

almeno mandagli i pasticcini...cosi non avranno perso solo 20 minuti...
archingegno :
penso che il problema eventualmente sia del costruttore se ha dato mandato esclusivo all'agenzia...
Paola :
..sei venuta a conoscenza di questo appartamento grazie all'agenzia quindi eventualmente lo acquistassi anche tramite il costruttore sei tenuta a pagare la provviggione, perchè il lavoro di agente è quello di far vedere gli appartamenti e seguirti in tutte le operazioni di acquisto quindi avendoti messo in contatto con il proprietario ha fatto già parte del suo lavoro..puoi però vedere se il costruttore paga anche la tua parte..se l'agenzia si accorge che l'hai scavalcata ti può citare in giudizio e ci sono varie sentenze in merito e tutte a loro favore..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.