ele : [post n° 183245]

ma i timbri e le firme sugli allegati ENEA via telematica.....

Per una detrazione che faccio per l'installazione di nuova caldaia a condensazione + valvole termostatiche ho fatto pratica ENEA con invio telematico di allegato A ed allegato E. Li ho stampati così come la ricevuta ma il dubbio è il seguente: sull'allegato A serve la firma del tecnico compilatore e su allegato E serve sia quella del tecnico che quella del richiedente. Ora mi chiedo: se l'inoltro di questi documenti per la richiesta del 55% deve essere fatta solo via telematica come faccio a timbrare e firmare gli allegati (la scansione non è prevista...e penso che sia un ragionamento troppo contorto per ENEA!!). Dunque le firme e timbri servono solo per i documenti da conservare? Help me please!!!
alex30 :
...era un dubbio, cara ele, che mi è durato solo pochi secondi...perchè poi ho ragionato che era il nostro splendido paese Italia che prima pensa a cose interessanti e poi si "incarta" a "burocratizzarle"...
comunque, in effetti la documentazione che tu stamperai (già inviata all'enea) serve solo al cliente nel caso in cui ci sia un eventuale controllo dell'amministrazione finanziaria (la quale controllerà se i documenti che in possesso il cliente sono conformi a quelli previsti dalla Legge...il punto è quale legge???????)
Bye
dina :
Scusa ma devo fare la stessa cosa,attestato qualificazione energetica per caldaia.Ho capito bene?bisogna complilare soltanto gli allegati A ed E?Ti sei aiutata con un programma o basta compilare gli allegati, visto che si tratta di una semplice caldaia?Sto cercando esempi del genere su internet ma non è facile trovarli, ti ringrazio se puoi darmi qualche delucidazione visto che sei in fase+avanzata di me.
grazie
ele :
ciao alex30: grazie per la risposta....mi confermi quanto pensavo...da sola....ma ora ho avuto la tua conferma...e condivido anche il tuo pensiero sull'Italia!!!
per dina: io per la sostituzione della caldaia con una a condensazione + valvole termostatiche prima ho fatto la certificazione energetica dell'edificio (in quanto è necessaria per la sostituzione caldaia) con il programma Cened (che usiamo in Lombardia) e poi ho compilato gli allegati A ed E di Enea dove non serve un programma ma serve inserire quei dati che trovi con la certificazione energetica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.