serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 15 dicembre 2008

i post di lunedì 15 dicembre 2008

django : [post n° 183251]

lavori pubblici

Chiedo esistono su internet o su manuali e libri esempi riguardanti progetti per i lavori pubblici (preliminare, definitivo, esecutuvo) con disegni contenenti tutti gli elaborati riortati negli elenchi della legge.
In definitiva un progetto completo di un'opera pubblica a titolo di esempio.
Grazie e cordiali slauti
ele : [post n° 183245]

ma i timbri e le firme sugli allegati ENEA via telematica.....

Per una detrazione che faccio per l'installazione di nuova caldaia a condensazione + valvole termostatiche ho fatto pratica ENEA con invio telematico di allegato A ed allegato E. Li ho stampati così come la ricevuta ma il dubbio è il seguente: sull'allegato A serve la firma del tecnico compilatore e su allegato E serve sia quella del tecnico che quella del richiedente. Ora mi chiedo: se l'inoltro di questi documenti per
sandro : [post n° 183241]

Lavorare all'estero

salve a tutti, vorrei provare a LAVORARE all'ESTERO, con il francese me la cavicchio, quindi pensavo la Francia e Svizzera (cantone sia italiano che francese).
NON HO L'ABILITAZIONE e questo non se può rappresentare un problema.
In questo momento sto valutando anche il prgetto Leonardo, mi farebbe molto piacere qualche consiglio da chi si è già cimentato in questa esperienza.
Grazie a tutti Sandro
SabaGio : [post n° 183226]

Corso ex D. Lgs. 494/96

Salve, per arrotondare intendo svolgere il Corso di "Coordinatore per la Progettazione e per l'Esecuzione del Lavori" nei cantieri edili – ex D. Lgs. 494/96, che mi costerebbe 1000€. Vi chiedo se tale qualifica garantisce un po di lavoro in più, quanto si ricava dalla redazione di un POS? e quanto si percepisce per assumere il ruolo di responsabile per la sicurezza in cantire? una % sul costo di costruzione? ...
antonio : [post n° 183221]

ringhiere

un edificio degli anni '60 ha tutte le righiere dei balconi alte 95 cm. è obbligatoria la messa a norma? grazie
santiago : [post n° 183214]

Tasse

Ciao a tutti, il buon proposito per l'anno nuovo è quello di aprire partita IVA (da architetto)e aumentare lo stipendio...ma tra irap, irpef, forfettone ecc non riesco a capire quanto in realtà devo lasciare allo stato e all'inarcassa dei miei denari..
grazie
lory : [post n° 183192]

P.IVA e assunzione

Salve a tutti... forse qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione e sa aiutarmi...
Da circa 1 anno ho aperto la P.IVA e sono iscritta a inarcassa. A gennaio l'azianeda in cu lavoro vorrebbe assumermi con contratto d disegnatore.. Per mantenera la P.iva dovrei iscrivermi alla gestione separata INPS? I contributi versati ad inarcassa di 1 anno li perdo? Secondo voi mi conviene mantenere la P.iva se non faccio molte
Vichy : [post n° 183191]

finanziamenti e/o prestiti per apertura attività

Qulcuno di voi ha esperienza (diretta o indiretta) di accesso ai finanziamenti (sia fondo perduto che non) per apertura di una attività?...sapete in caso positivo quanto tempo occorre?...o altre notizie? (non archtettura attività in genere)
grazie
mario : [post n° 183189]

agibilità

"Premessa Il Consiglio dei Ministri, in data 22 settembre 2006, ha approvato il disegno di legge sulla semplificazione delle amministrazioni pubbliche e sulla riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e le imprese, proposto dal Ministro per l'innovazione Luigi Nicolais.
Tra le misure finalizzate a ridurre gli oneri anzidetti, a favore di cittadini ed imprese, il DDL Nicolais, all'art 10, introduce la sostituzione del certificato d'agibilità degli edifici con la dichiarazione
carlo : [post n° 183181]

Proprietà tetto

Ciao a tutti i colleghi.
Vi pongo un quesito: nel caso di un fabbricato composto da tre unità immobiliari, di chi è la proprietà del tetto, in vista del pagamento delle spese di manutenzione?
Spiego che una sola delle tre unità si trova localizzata nel sottotetto.
Io ho trovato solo i riferimenti di legge per i condomini.
Grazie
Carlo
checco : [post n° 183180]

Cancellazione INPS passaggio Inarcassa

Ho finalmente deciso di cancellarmi dall'inps nonostante abbia sostenuto l'esame di stato con esito positivo a novembre del 2006..
Adesso cosa devo fare devo andare all'inps e cancellarmi o prima iscrivermi all'ordine e poi cancellarmi?? Ma nn è una cosa che si fa in automatico?Grazie a chi ne sa qualcosa
archia : [post n° 183178]

Invio ENEA

2 Alloggi, 2 proprietà, unico generatore quindi: 1 Attestato di Qualificazione e 2 Allegati E? Grazie
Andrea : [post n° 183171]

Regole da seguire a Roma per fare soppalco in A/10

Ciao, cerco norme tecniche per fare un soppalco nel comune di Roma in un loft accatastato A/10, P/T di 55mq calpestabili, con unica finestra di 2,5mq, con H=405cm.
Serve regolare impianto di condizionamento se i rapporti aeranti sono insufficienti?
Quali sono le regole da seguire a Roma (H minima, S max, rapporti aeroilluminanti) visto che nel Regolamento edilizio non sono trattati i soppalchi?
Serve Dia?
Qualcuno mi consigli, grazie.
Andrea
-ale- : [post n° 183167]

monetizzare un terreno

per piacere, chi mi spiega cosa significa monetizzare un terreno ( mi sembra sia destinato a parcheggio)?? e quando si monetizza??
grazie mille....
ale

i post di lunedì 15 dicembre 2008