nives : [post n° 186742]

cappelle gentilizie

Ciao a tutti!
sto facendo una ricerca sulle cappelle gentilizie, più che altro mi servono delle info sula tipologia. Qualcuno ha qualcosa in merito?
Grazie in anticipo.
Ily :
Che tipo di cappelle? Oratori privati o piccole cappelle nei palazzi nobiliari? Cappelle funerarie con tomba di famiglia nel cimitero monumentale ottocentesco? Pievi annesse a castelli medievali? Cappelle finanziate da una certa famiglia in chiese parrocchiali o conventuali?
nives :
allora ti spiego...premettendo che nn ho capito molto nemmeno io.
il mio fidanzato deve fare causa a delle persone che hanno acquistato anni fa una cappella gentilizia poi trasformata in abitazione
ora la causa nasce dal fatto che questi signori hanno aperto delle finestre ed una porta che affacciano su di una sua proprietà.
A detta loro tali finestre ci sn sempre state ma in realtà nn è così.
ora nn avendo a disposizione nessuna foto che confermi lo stato dei fatti iniziale, avevamo pensato che individuare una sorta di tipologia invariante delle cappelle gentilizie potesse in qualche modo esserci di aiuto.
tutta qui la questione...
sai darmi qualche indicazione in merito?
grazie
Ily :
Non credo che simili tipologie esistano... Perchè una cappella, a seconda dello stile, degli usi locali, dell'epoca di costruzione può avere oppure no le finestre. Da come me lo descrivi, più che una cappella (annessa a una chiesa, di solito) sempreberre una piccola chiesina indipendente, o meglio un oratorio. Se le finestre erano preesistenti e sono state riaperte dovevano esserci le tracce sulla muratura...
Ily :
P.S. Ma che fastidio danno queste finestre?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.