serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 gennaio 2009

i post di mercoledì 28 gennaio 2009

eio-eio : [post n° 186766]

Parcella ctp

Ho avuto l'incarico da amici di effettuare una ctp per danni dovuti al loro appartamento per infiltrazioni dal terrazzo del piano superiore.
I danni stimati ammontano a circa 1000 euro...ho pensato di chiedere una parcella di 200 euro di imponibile. Se dovessi fare a vacazioni sarebbe decisamente più alta...se dovessi fare a pecentuale si collocherebbe nella fascia minima (ovvero circa 150 euro), ma per il tempo impiegato mi sembra davvero irrisorio.
Bibi : [post n° 186763]

stima immobile

Ciao!un avvocato mi ha chiesto di fare una stima di un immobile x un suo assistito. sono iscritta all'albo ma non ho P.IVA.,posso farla?a chi devo fare la fattura e di che tipo?Grazie a tutti
episteme : [post n° 186761]

travi reticolari in acciao

Ciao a tutti, sto cercando un sitema di travi reticolari in acciaio con indicazione delle modalità di messa in opera e della configurazione tridimensionale.
Non riesco a trovare un produttore.
Sistemi misti acciao-cemento, come ad esempio il sistema RET, non si adicono alle mie esigenze.
Grazie mille
nives : [post n° 186742]

cappelle gentilizie

Ciao a tutti!
sto facendo una ricerca sulle cappelle gentilizie, più che altro mi servono delle info sula tipologia. Qualcuno ha qualcosa in merito?
Grazie in anticipo.
coppolae : [post n° 186733]

bolli su allegati CTU

salve,
non riesco ad avere info certe e concordanti sulla nercessità di apporre bolli su allegati alle relazioni di CTU, come ad es. DOCFA (circa 100 pag.), progetto di frazionamento catastale (relazione più alcuni disegni), missive, etc.
qualcuno può aiutarmi ?
grazie in anticipo
rossella : [post n° 186713]

tabelle millesimali

Un mio cliente ha in comune una strada con un altro proprietario. Sull'atto di compravendita c'è scritto che questa strada è per millesimi di proprietà,poichè la sua proprietà è più consistente, l'altro proprietario ha chiesto che nel calcolo millesimale oltre agli immobili bisogna inserire anche le superfici scoperte come il piazzale di sgombero merci, ma il calcolo non si fa solo per gli imobili costruiti. Qualcuno può darmi un riferimanto di
fede : [post n° 186710]

dimensioni ambiente unico

ho due locali separati da un muro con un'apertura. c'è un articolo di una legge che stabilisce la larghezza minima dell'apertura per far si che questi due locali si possano considerare uniti?
chiara : [post n° 186692]

ampliamento per uffici

devo progettare un amplimento del politecnico di 300 mq circa. deve contenere open spece per 16 scrivanie, una segreteria, una sala riunioni, un ufficio per il direttore e servizi igienici.
sapete consigliarmi dei riferimenti di ampliamenti per uffici?
sia per studiare la distribuzione interna che i materiali di un iserimento?
grazie
bluMary : [post n° 186686]

Pagamento per prestazione occasionale

Ho lavorato per più di un mese per 9 ore al giorno, in uno studio di Ingegneria che inizialmente, da colloquio, mi prometteva un contratto, successivamente, dopo 15 giorni di lavoro l'ingegnere ha deciso di pagarmi come prestazione occasionale per alcuni mesi e fare partire successivamente il contratto, pagamenti che non ci sono stati!
Il risultato è che io ho cambiato lavoro, ma per quel mese di lavoro svolto non sono
mello : [post n° 186673]

prestazione professionale

Un cliente che ha incaricato un architetto di redigere un piano di lottizzazione può rifiutarsi di pagare una prestazione per uno studio di fattibilità steso contemporaneamente alla redazione del pl ma escluso dal mandato del pl. L'architetto non ha mai presentato preventivo al cliente che non ha mai chiesto il costo perchè dava per scontato che fosse fornito "gratuitamente"
gwendalina : [post n° 186658]

fascicolo tecnico?

ciao a tutti, sono alla mia prima DIA (manutenzione straordinaria con cambio di destinazione d'uso di un paio di locali, da abitazione a commerciale).
il tecnico comunale mi ha chiesto di presentare il fascicolo tecnico, insieme alla DIA, che a quel che ho capito finora è una specie di POS ma con in più una specie di "programma di manutenzione" o "manuale di manutenzione"..
vi chiedo se c'è qualcuno che saprebbe
mello : [post n° 186657]

Parcheggio biciclette

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe indicarmi dove posso trovare del materiale, o eventualmente indicarmi un progetto realizzato, per progettare un portabiciclette per spazio pubblico in cui appendere verticalmente le biciclette.
luca : [post n° 186640]

gli impianti vengono considerati edifici?

Vi pongo un quesito,
prima di porre questo quesito ho fatto delle ricerche sia su regolamenti edilizi, NTA, leggi e sentenze ma non ho trovato nulla di specificatamente pertinente...
Gli impianti tecnici, in questo caso dei vasi vinari (ammesso che siano considerati impianti tecnici), devono rispettare le altezze massime e le distanze dai confini previste per gli edifici?
C'è qualche normativa specifica in materia?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti. Luca
Francesca : [post n° 186632]

Differenze tra progetto architettonico e strutturale

Ciao a tutti, abbiamo appena finito di progettare la mia casa (un parto di 1 anno) con il geometra. Al passaggio delle consegne all'ingegnere per lo strutturale, sono scomparse due finestre e una porta per passaggio (pare inevitabile) di pilastri in quel punto e la casa si alza di mezzo metro. E' una cosa "normale" per cui mi devo dare pace (probabilmente abbiamo sbagliato ad essere troppo pignoli e precisi nella
Alfredo : [post n° 186610]

Cambio destinazione d'uso immobile ante 1967

Cari colleghi vi pongo un caso,
sono stato incaricato da un mio cliente di effettuare un cambio di destinazione d'uso da un immobile attualmente accatastato come C2 a un C1. Dalle ricerche che ho fatto le notizie che ho ricavato sono:
- la costruzione dell'immobile risale a circa il 1930;
- il mio cliente ha comprato l'immobile nel 1960 e sull'atto notarile si parla di un immobile accatastato a C2;
-
tina : [post n° 186604]

Catasto

Salve. Avete qualche sito o qualche manuale da scaricare on line per avvicinarsi per la prima volta al CATASTO e al DOCFA??
Grazie mille.
Carmen : [post n° 186598]

Misure bagno e altezze mini appartamento citta' studi Milano

Sto acquistando una mansardina gia' a/5 misure 4,50x 2,35, altezza massima 4,25, altezza minima 1,47.
Devo ristrutturarla, portandoci l'acqua ed un servizio interno (sanitrit) come hanno fatto tutti nello stesso piano (so gia' che si puo' fare ho visionato i documenti degli altri che sono identici ma ristrutturati fatti qualche anno fa).
Posso costruire il bagno nella parte bassa?
Nella parte alta vorrei creare un soppalco x la zona notte come
simone : [post n° 186586]

SICUREZZA IN CANTIERE

Ciao a tutti, un'impresa che ha diversi cantieri in corso d'opera mi ha contattato per seguire un cantiere dal punto di vista della sicurezza..La mia figura non sarebbe nè di coordinatore in fase di progettazione, nè di coordinatore in fase di esecuzione, si tratterebbe di occuparmi della sicurezza interna all'impresa (sostanzialmente fare sopralluoghi e verificare che gli operai non commettano imprudenze e seguano i piani di sicurezza). La mia domanda è...secondo

i post di mercoledì 28 gennaio 2009