papaja : [post n° 187384]

Costi ristrutturazione

buongiorno, ho intenzione di acquiastare un appartamento a torino di circa 55 mq, degli anni 70. Non è mai stata rimaneggiata, quindi sicuramente bisogna ristrutturarla in modo prfondo: impianti elettrici e idraulici di sicuro, bagno, cucinino, tutti i pavimenti...si possono salvare solo gli infissi. Qualcuno sa dirmi a grandi linee quanto può costare? Non pretendo cifre precisissime, ma indicative....materiale medio, nè troppo caro nè troppo scadente. Se servono le misure delle varie stanze, posso fornirle, cmq l'apprtamento è composto da ingresso, tinello + cucinino, bagno, camera da letto e ripostiglio.
grazie in anticipo!
trilly :
vorrei ripuntualizzare.......e non è la prima volta oggi...... che questo non è un forum per ricevere preventivi gratuiti, nè consulenze non retribuite.
Quello che Lei chiede, necessita di uno studio approfondito da parte di un professionista che Lei dovrà scegliere e contattare e, OVVIAMENTE, pagare per la consulenza.
non esistono prezzi "A UN TANTO" per ristrutturare un appartamento e mi meraviglio che Lei creda sia una cosa di così poco conto fare calcoli del genere.
dina :
Ciao papaja,
Non so se può aiutarti, ma solitamente valuto i costi di ristrutturazione tra i 400/600 € al mq.Si tratta di costi approssimativi, poi dipende dalle condizioni dell'appartamento, dai trattamenti di cui necessita e da chi ti fa i lavori, il prezzo cambia da un'impresa all'altra.
Buona fortuna dina
papaja :
grazie mille x l'informazione
era quello che avevo bisogno di sapere, come scritto sopra non pretendevo un preventivo accurato ma solo un'ordine di spesa generica.
grazie ancora
papaja :
come scritto sopra non pretendevo un preventivo o una consulenza accurata, necessitavo solo di conoscere in che ordine di grandezza sarebbe stata la spesa (insomma...se si tratta di 10.000 euro o di 100.000)
inoltre ho letto altri messaggi simile ai miei, non credevo di scandalizzare nessuno! mi meraviglio...della sua meraviglia!
trilly :
e io mi meraviglio che lei venga a valutare la bontà del suo investimento (Lei deve ACQUISTARE un appartamento, non mi pare una cosa di poco conto) su un forum dove può averle risposto chiunque, anche non un professionista.
Non si danno valutazioni ad un "taccio" così per sentito dire.
le cifre che Le hanno dato potrebbero essere TOTALMENTE stravolte. Valuti Lei, dato che è Lei che investe sull'acquisto di una abitazione.
papaja :
dopo questa risposta vorrei interrompere la polemica, visto cjhe non era mia intenzione fomentarla (infatti non mi sarei mai aspettata una risposta brusca come la sua, ci sono modi diversi per dare un consiglio).
Non sto basando nessuna decisione sulle risposte di questo forum, semplicemente cercavo un confronto. Il forum esiste proprio per questo). Ovviamente mi sono mossa anche in altro modo, sto contattando delle ditte di ristrutturazione. Non capisco proprio questo accanimento.
Chiudo qui.
dina :
x trilly
non capisco questo modo di reagire.Se papaja non avesse specificato di non essere un tecnico, forse non avresti reagito così.Io stessa tempo fa avevo fatto una richiesta del genere e avevo ricevuto risposte molto tranquille e spassionate, per non parlare del fatto che ci poniamo domande simili tutti i giorni su questa bacheca. La risposta nasce da una ovvia documentazione ed esperienza in proposito te lo assicuro.Inoltre io ho evidenziato il fatto che si tratta di cifre approssimative che variano da luogo a luogo.Mi dispiace discutere ulteriormente sulla questione con questi toni.
ciao dina
trilly :
X papaja: "Ovviamente mi sono mossa anche in altro modo, sto contattando delle ditte di ristrutturazione". ecco appunto, lei contatta delle ditte che le faranno preventivi senza avere sotto mano un capitolato (redatto da un tecnico) per quantificare il tutto. il che implica che le frorniranno delle cifre fortemente irrisorie.
proprio questo intendevo. ed era solo una considerazione di tipo tecnico-professionale, che non voleva avere parvenza di scortesia.
x dina: se a porre la domanda è un tecnico è un conto, serve solo x colmare una sua lacuna tecnica, un tecnico sa dare il suo significato a informazioni del mestiere.
se un privato fa una domanda del genere nn si può dargli una risposta così, sennò crede davvero che gli bastino 400 €/mq x fare una ristrutturazione SENZA SAPERE NIENTE DEL SUO CASO.
Massi :
mi sto interessando anch'io e i costi se pur vero che sono molto variabili tra 400 e 800 euro al mq li trovi smp.
Non ti meravigliare di risposte vaghe, c'è smp qualcuno che invece di rispondere ti dice che servono più dati che non si può dire che è tutto dipende ... chissà che gusto ci prova?
in università, al lavoro, ma per fortuna c'è anche smp qualcuno disponibile
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.