serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 4 febbraio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 4 febbraio 2009

i post di mercoledì 4 febbraio 2009

gigia77 : [post n° 187491]

Contributo soggettivo e contributo integrativo..

L'inarcassa quest'anno prevede per i neoiscritti con età inferiore a 35 anni un contributo minimo soggettivo da versare di 1240 euro e un contributo integrativo minimo di 372 euro. Ho capito bene che per entrambi basta pagarne 1/3 ovvero 413,28 per il soggettivo e 123.96 per l'integrativo?
Chiaramente a questi si aggiunge per intero il contributo maternità di 66 euro.
Grazie per le risposte.
Luce : [post n° 187485]

un chiarimento

Un chiarimento devo accatastare un capannone abusivo perchè dalla visura risulta fondo urbano da accertare, ma risulta un pò strano, anche perchè nn può essere sanato al Comune ...mi rispondete grazie a tutti....
Art&Arch : [post n° 187475]

DITTA PRODOTTI RESTAURO

Salve a tutti, qualcuno di voi può suggeririmi un sito internt di qualche ditta che produce additivi, sostanze e prodotti utili per il restauro delle murature e degli intonaci? grazie a tutti!!!!
carox : [post n° 187470]

ristrutturazione terrazzo roma centro

devo ristrutturare 1 appartamento(1°piano)e relativo terrazzo a livello(30 mq.)zona monti-roma centro-municipio 1-affaccio solo su cortile interno-opere previstexterrazzo:impermeabilizzaz.,pavimentaz.,riduz. di parte dell'h. del parapetto spessore 80cm.per ottenere alcune panche-palazzo umbertino(primi novecento)non vincolato.
all'uff.tecnico dicono che x i terrazzi(anche x ordin.manutenz.)ci vuole approvaz.sovrintendenza(da pochi mesi nuovo regolamento),quindi conviene:2diaxstraord.manutenz.(1xappartam.e 1xterrazzo con attesa risposta sovrintendenza circa 2mesi).
è vero?qualcuno mi sa dire di più e consigliarmi cosa fare?
tix : [post n° 187469]

appartamento non conforme alla scheda catastale

Salve a tutti!
Un mio cliente ha acquistato un appartamento a milano nel quale sono stati eseguiti (in data non verificabile) modifiche interne presumibilmente senza DIA. Infatti la scheda catastale allegata al rogito non corrsiponde allo stato attuale. Dovendo fare lavori interni (con presentazione di DIA) come mi devo comportare? Posso rilevare lo stato attuale come stato di fatto oppure occorre far presente che sono stati fatte opere per cui l'immobile
patty : [post n° 187460]

Manutenzione straordinaria o ristrutturazione?

Ciao a tutti, mi trovo in una situazione un pò strana. Dovrei presentare un progetto di ristrutturazione di un edificio p.t e p.p., dove vado a sostituire i solai, riutilizzando il sottotetto, cambiando gli infissi sia come forma e sia in numero, inserimento di balconi al piano primo, rifacimento impianti; senza aumentare il volume nè la superficie. Il dubbio oggi mi sovviene perchè un impiegato del comune mi ha detto che
desnip : [post n° 187459]

Persiane in ferro troppo alte

Il mio cliente ha delle porte finestre lte 2,90 m. Presentandosi la necessità di installare delle persiane in ferro per motivi di sicurezza, queste saranno molto pesanti, per via della grandezza.
C'è qualche soluzione alternativa, considerando che si tratta di un edifiico antico e quindi alemno l'aspetto degli infissi deve essere "tradizionale".
Mauro : [post n° 187455]

Chiusura lavori DIA

Ho finito dei lavori di ristrutturazione a metà dicembre, ma non ho ancora protollotato la fine lavori al comune. Se protocollo domani con data 15/12/2008...cosa succede??
luparc : [post n° 187433]

valutazione terreno

ciao, devo dare una valutazione per un terreno ricadente in zona F (a standard di progetto per uso pubblico) è un valore valido solo ai fini fiscali perchè in realtà è una cessione gratuita.
è giusto considerare il valore agricolo medio dato dalla provincia? nel senso che quello è un preto con sopra niente e su cui non si può edificare, ma non appartiene alle zone E (agrigole)
grazie
Martina : [post n° 187430]

master

ciao ragazzi,
vorrei fare un master in architettura sostenibile qualcuno di voi l ha già fatto mi saprebbe consigliare ?
grazie
SUPERJO : [post n° 187412]

D.I.A. CON O SENZA ONERI

sono stata incaricaricata per un cambio di destinazione da garages a residenziale di un locale in cui verrà realizzato un A.C. ed un w.c. al posto dell'attuale ripostiglio. come comportarmi per gli oneri concessori in realtà non di sono opere murarie. grazie a tutti
Giusy : [post n° 187405]

N.T.A. Roma

qualcuno ha le N.T.A. delibera comunale del 12/02/2008 roma? non le trovo su internet :(
Cassidy : [post n° 187394]

Areofotogrammetrico Milano

Salve,
vi prego rispondetemi.
Ho un estremo bisogno di trovare l'aerofotogrammetrico di Milano.
Sapete dove posso trovarlo?
In rete ho trovato un anteprima sul S.I.T. ma ho problemi a guardare correttamente il sito e mi sembra che non sia possibile scaricarne una versione dwg.
Grazie
papaja : [post n° 187384]

Costi ristrutturazione

buongiorno, ho intenzione di acquiastare un appartamento a torino di circa 55 mq, degli anni 70. Non è mai stata rimaneggiata, quindi sicuramente bisogna ristrutturarla in modo prfondo: impianti elettrici e idraulici di sicuro, bagno, cucinino, tutti i pavimenti...si possono salvare solo gli infissi. Qualcuno sa dirmi a grandi linee quanto può costare? Non pretendo cifre precisissime, ma indicative....materiale medio, nè troppo caro nè troppo scadente. Se servono le misure delle
raiodesol : [post n° 187381]

INSERIMENTO DOCFA

grazie a tutti i vostri preziosi consigli sono arrivata alla fine della compilazione docfa, prenoto l'appuntamento al catasto, ma cosa devo portare? file? stampe? stampo la pianta e i moduli?
GRAZIEEEE.
marVin : [post n° 187364]

aggiunte alla DIA

Ciao a tutti!
Comune di Milano: circa due anni fa ho fatto una Dia per il mio appartamento con diversa distribuzione. I lavori sono conclusi, ma non ho ancora fatto la variazione catastale e la fine lavori (anche perchè ci sono delle varianti)
Di recente ho avuto l'occasione di rifare il terrazzo (c'erano i ponteggi per la manutenzione del condominio), ossia pavimentazione (pendenze, guaine etc) e la sostituzione delle ringhiere con

i post di mercoledì 4 febbraio 2009