luca : [post n° 187526]

sketchup di google: parliamone!!!

Bongiorno a tutti.
Come tanti architetti sono un sognatore e ultimamente sogno un programma gratuito che contenga in se le funziuonalità di autocad e 3dstudio! Sogno comune immagino! :-) Battute a parte io volevo sapere da chi ha avuto o ha sketchup se è il caso di scaricarlo e imparare ad usarlo. E' troppo complicato o troppo grezzo per fare render dignitosi? E se uno volesse stampare solo una pianta simile a quelle che si fanno con autocad 2d è possibile? Che differenza passa tra quello gratuito (6) e quello a pagamento (6 pro)? E infine (ma immagino già la risposta...): c'è una qualche forma di scambio possibile tra i files generati da sketchup con autocad o 3d studio???

Grazie!!!! :-)
flw :
Io lo uso.
1. è molto lontano da 3ds come qualità di render, primo perché non gestisce in alcun modo le luci e poi perchè cmq è un po grezzotto..di contro è immediato e veloce.
2. non si ottengono disegni tecnici utilizzabili
3. dialoga con autocad perchè è possibile esportare i files in autocad, ma come ogni esportazione si porta dietro una dose di incongruenze da correggere di volta in volta
4. nel modulo pro è compreso anche un applicativo che si chiama layout e che permette l'impaginazione.poi altre piccole differenze di alcuni comandi
5. sketchUp è fenomenale nella condivisione di modelli con il mondo..perche possono essere inseriti in google earth e dopo l'approvazione di google possono essere condivisi a livello mondiale (a Palermo ci stanno lavorando e già ci sono molti modelli di monumenti)..poi grazie ai "luoghi temporanei" di Google Earth puoi mettere il tuo modello direttamente sul terreno...puoi importare il terreno (ma credo bisogna abbonarsi a GE).
spero di essere stato utile...ma se vuoi domandare cose specifiche! ciao

luca :
mmmm.....nn gestisce le luci: vuol dire che è "buono" solo per immagini all'esterno? Nel caso si faccia un render di un interno che succede? Presumo il materiale scelto sia "spalmato" sui solidi a casaccio, giusto (intendo senza la mappatura di 3d studio)? Ho provato a fare qlc poco fa e vedo che il tutto è un pò grezzotto: c'è una funzione che affina qnd si vuole stampare o si stampa quel che vedo senza possibilità di miglioramento?

grazie...
archi :
Io ho iniziato a fare 3d con skechup, ma poi mi hanno fatto conoscere -obbligatoriamente- Revit , (che purtroppo si paga), sostituisce autocad, sketchup, 3dstudio, e primus. Il problema è che lo conoscono in pochi.
Se ti interessa Revit non fare corsi, i sono stato ad alcune lezioni e l'istruttore-formatore non sapeva rispondere alle mie domande, ma scaricati i tutorial on-line e inizia da solo.
luca :
ok. Uhmmm...lecito chiederti quanto costa Revit? Eppoi si possono importare tridimensionali fatti con autocad o va fatto e costruito tutto lì dentro? Come avrete capito io preferirei qlc di economico che prendesse tutto ma visto che non si può o cmq si può con limiti vorrei capire se ci sono programmi a basso costo comprensivi di tutto o quasi!

Grazie a tutti per le risposte!
archi :
Con Revit fai tutto, perche quando fai le piante imposti il materiale e la grandezza dell'oggetto (travi pilastri infissi), modellandoli a piacimento, puoi esportare gli oggetti in autocad ma non ha senso, perché autocad non è un programma per progettare ma è un programma di disegno.
Se impari Revit autocad non lo usi piu' perchè troppo primitivo. Certo che le comodita' si pagano se vuoi risparmiare prendi sketchup che ha anche velle versioni gratuite. Prova ad ottenere una versione trial per renderti conto di quello che puoi farci e decidere se acquistarlo.
Elena :
Io uso sketchup da vari anni, è intuitivo, è vero è grezzo all'apparenza ma se usato con maestria e inserendo luci con programmi aggiuntivi x schetchup tipo "VRAY" si riesce ad ottenere un risultato ottimo che non ha nulla da invidiare a 3ds certo se devi fare cose complicatissime tipo oggetti di design con curve strane magari con 3ds hai maggior controllo...ma comunque se sei un architetto sketcup è gratuito, è intuitivo, veloce.....è il top!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.