serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 5 febbraio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 5 febbraio 2009

i post di giovedì 5 febbraio 2009

gigia77 : [post n° 187586]

Obblighi contribuenti minimi.

Salve per i professionisti neoiscritti ad inarcassa, quindi con il regime dei contributi minimi, c'è l'obbligatorietà di avere un conto corrente per la tracciabilità dei movimenti bancari?
Grazie per le risposte.
vale : [post n° 187578]

fine lavori

Salve a tutti
Sono circa due anni che ho terminato i lavori di costruzzione ad una nuova abitazione con regolare concessione edile.
Nel 2008 il fabbricato viene accatastato senza nessuna chiusura dei lavori .
Dico senza chiusura dei lavori perchè quando erano giunti i termini, mi sono accorto che il comune mi aveva rilasciato la concessione edile su un primo proggetto, (diverso dall'attuale) modificato poi dal geometra a mia insaputa.
Vorrei
Mauro : [post n° 187574]

Fine Lavori DIA

Devo produrre una fine lavori di una DIA per una ristrutturazione. Nell'allegare le dichiarazioni di conformità degli installatori devo protocollare anche i loro certificati d'iscrizione alla camera di commercio, o li faccio solo conservare al cliente?
Grazie
Campanellino : [post n° 187566]

sostituzione serramenti senza DIA

Ho un dubbio: ma i serramenti si possono sostituire senza fare alcuna pratica edilizia? Non andrebbe fatta la legge10 per attestare che rispettano i requisiti di legge per il contenimento dei consumi? O basta una certificazione del produttore?
acero : [post n° 187558]

architetto con partita iva e codici attività per creare oggetti d'arredo

ciao sono un architetto iscritto all'albo e ad inarcassa inoltre ho partita iva (regime forfettone) con un solo codice relativo agli studi di architettura. Sto cercando di capire qual'è la formula fiscale adeguata per svolgere le due attività (architetto e design o artigianato artistico)! se aggiungo il codice P.I. per la creazione di design in che modo poi devo fatturare?sono obbligata a iscrivermi alla camera di commercio?
aiuto!!
grazie
Enrico : [post n° 187553]

Certificato di idoneità sismica

Ciao a tutti, come integrazione ad uan sanatoria mi è stato richiesto un certificato di idoneità sismica!!
Come si redige questo documento??
Come una autocertificazione oppure con una precisa descrizione dell'oggetto di intervento e asserendo che le strutture sono staticamente idonee??
Premetto che ho gia depositato la Sanatoria e quindi ho gia compilato una relazione tecnica!!
Grazie mille a tutti
baby : [post n° 187540]

contestazione di scuri in legno vhe ci sono stati consegnati

Abbiamo richiesto la fornitura di infissi e scuri in legno tipo meranti tinta scura,ci sono stati montati ad ottobre 2008 e ad oggi non hanno ancora risolto i difetti.Sono arrivati e a distanza di 15giorni si sono aperte delle crepe ,si sono gonfiati scuri di 3finestre che non riusciamo piu' a chiudere e ad aprire ed inoltre gli spigoli in fondo agli scuri sono tutti come si puo' dire "smiccati "
luca : [post n° 187526]

sketchup di google: parliamone!!!

Bongiorno a tutti.
Come tanti architetti sono un sognatore e ultimamente sogno un programma gratuito che contenga in se le funziuonalità di autocad e 3dstudio! Sogno comune immagino! :-) Battute a parte io volevo sapere da chi ha avuto o ha sketchup se è il caso di scaricarlo e imparare ad usarlo. E' troppo complicato o troppo grezzo per fare render dignitosi? E se uno volesse stampare solo una pianta simile
archia : [post n° 187520]

Chiarimenti Copertura Finanziaria DETRAZIONI 55%

... io non ho ancora ben compreso... per chi volesse detrarre con il 55% dal 2009 deve inviare richiesta all'Agenzia delle Entrate prima inizio lavori o a fine?) e sostanzialmente mettersi in coda sperando di far parte dei fortunati che ne possono usufruire? ... ho compreso bene? grazie
Mauro : [post n° 187517]

Detrazioni 55%

devo redigere gli allegati A ed E per la detrazione fiscale del 55%. Sono architetto e regolarmente iscritto all'ordine...secondo voi ho i requisiti per farlo? Ossia posso firmarli?
anto : [post n° 187510]

classamento

Non mi è molto chiaro quando, a seguito di variazioni interne, in un appartamento si modificaa il classamento. Potete aiutarmi? grazie
enrico : [post n° 187497]

qualche idea in più...

esistono dei siti che raccolgono esempi di ville unifamiliari??...vorrei vedere qualche disposizione planimetrica interna e qualche foto dell'esterno....
grazie a tutti....
ciao

i post di giovedì 5 febbraio 2009