Adriana : [post n° 188890]

taglio solaio

Ciao a tutti , devo tagliare un solaio tra due piani per l'inserimento di una scala in ferro e legno prefabbricata. Qualcuno gentilmente sà come devo fare a livello tecnologico? A dimenticavo la tessitura dei travetti è ortogonale al taglio.
PS. Ma c'è un libro dove vedere queste ed altre problematiche e trovare le soluzioni tecnologiche? grazie.
archi :
Praticamente dovresti mettere un sostegno (trave) sotto tutti i travetti tagliati.........un libro non lo puoi trovare perché ogni caso e' a se. Prova a trovare un'altra soluzione, tagliare i travetti e' oneroso e difficile, potresti trovarti nella situazione in cui rifare il solaio costa meno.
beppe :
"Ah dimenticavo la tessitura dei travetti è ortogonale al taglio".
Una dimenticanza da nulla.
Si sappiamo come si fa...nel senso che non SI FA MAI UNA COSA DEL GENERE!!!!!!!! CAPITO.
Speriamo che qualche INg non legga mai questo post.
Ti suggerisco di non occparti mai di strutture e di rivolgerti sempre ad uno strutturista.
Adriana :
Forse mi sono espressa male, ma intendevo dire che devo forare un solaio........e la cosa l'ho già vista realizzata in altri appartamenti........Grazie comunque.
beppe :
Un conto è tagliare una porzione di solaio parallelamente all'orditura dei travetti e un'altra cosa è tagliare una porzione di solaio ortogonalmente alla sua orditura. In ogni caso va riverificato l'intero immobile, chedere autorizzazione al condominio e soprattutto nella realizzazione creare un cordolo perimetralmente al vano scala per cercare di ripristinare la configurazione statica iniziale. Ma ripeto foro da realizzare parallaelamente all'orditura dei travetti.
asterix :
io mi sa che mi son perso qualche passaggio:
i travetti sono a distanza di circa..facciamo 36 cm (solaio con travetti in legno e pianelle)...
ora la domanda è: se devo forare un solaio x esempio 5x6mt con un foro...che so...2x2...
o come si fa a farlo PARALLELEMENTE all'orditura...?parallelemente a cosa? il quadrato avrà due lati paralleli all'orditura e due lati perpendicolari.
Ily :
Certo, lato lungo perpendicolare ai travetti e lato corto ortogonale. Raddoppi i travetti di bordo dell'asola e fai appoggiare i travetti su un cavalletto portato dai travetti raddoppiati (se il buco è abbastanza stretto). Ovviamente il lato corto della bucatura avrà una larghezza pari a un multiplo dell'interasse dei travetti (che su quel tipo di solaio di solito è sui 30.35 cm, se le tavelle sono in cotto).
beppe :
x Ily.
Scusa ma cosa significa lato lungo perpendicolare e lato corto ortogonale. Perpendicolare ed ortogonale sono la stessa cosa. Oppure mi sono perso qualcosa negli ultimi anni?
Ily :
X Beppe

Certo beppe, hai ragione: intendevo ovviamente lato lungo parallelo ai travetti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.