serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 18 febbraio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 18 febbraio 2009

i post di mercoledì 18 febbraio 2009

eli : [post n° 188932]

qualcuno mi aiuti!!!!

Leggo spesso i quesiti posti all'interno del forum e presto molta attenzione alle risposte…da alcuni di voi posso dire di aver imparato.
Adesso ho bisogno in prima persona dei vostri consigli riguardo quanto vi sto per dire: sono stata nominata commissario ad acta presso un comune che non ha adeguato il proprio piano comunale spiaggia al PIR ovvero il piano di indirizzo regionale per l'utilizzo del demanio marittimo... a qualcuno è
D.L. : [post n° 188931]

diffida art. 1667 del codice civile

Salve,
Sono un giovane architetto alle prime armi e sto facendo il D.L. di una piccola costruzioni di due piani che devo alloggiare un ascensore per disabili.
Ho ricevuto una lettera dell'avvocato del committenza che diffida il D.L. e la ditta che starealizzando il lavori secondo l'art. 1667 del codice civile. L'art. in questione parla esclusivamente di vizi da parte della ditta che realizza i lavori.
Aiutatemi a capire cosa devo
clem : [post n° 188928]

parcella x gare d'appalto

Salve a tutti, un'impresa mi propone di collaborare alla redazione delle offerte tecniche migliorative che spesso deve allegare in sede di partecipazione alle gare di appalto che prevedono l'attribuzione di un punteggio x merito tecnico accanto al ribasso d'asta. Devo proporre il mio onorario..., sapete come ci si regola in questi casi?
Grazie fin d'ora per l'aiuto.
cubicamenteConfusa : [post n° 188923]

calcolo cubatura.

salve, devo fare una stima di un mio progetto (idealmente situato in viale trieste a roma; sn studentessa) e devo calcorare la cubatura cosi da poter calcolare gli oneri concessioni. mi hanno dato 3 4 versioni su come debba procedere!!! suoperficie netta x h ?
superficie lorda x h?? ormai ho solo una gran consusione in testa.Nl caso di una doppia altezza (un buco nl solaio del 1o piano che mi
desnip : [post n° 188916]

iva 10%

Il muratore mi ha detto che per avere l'iva al 10% io, come tecnico, devo presentare una dichiarazione o qualcosa del genere. Mi ha anche detto che lo ha fatto per un lavoro con altro tecnico.
Ma a me non risulta niente del genere e anche la guida dell'agenzia delle entrate mi sembra chiara in proposito. Mi sbaglio?
Alessandro : [post n° 188907]

D.I.A. prospetto - Milano città

Salve a tutti
In una vetrata continua al piano terra di un esercizio commerciale sito a Milano città, devo realizzare una porta vetrata. Posso denunciare l'intervento mediante una d.i.a.? oppure devo per forza presentare un permesso di costruire?
Il prospetto si modifica relativamente dato che la porta da creare è vetrata come la vetrina in cui andrebbe inserita.
Grazie in anticipo.
leoluk : [post n° 188900]

Quadro economico

Salve a tutti.
Dovrei redigere un quadro economico preliminare, ma non ho esperienza in questo campo. C'è qualcuno che mi possa indicare dove reperire indicazioni o esempi, magari in internet?
vi ringrazio!
lele : [post n° 188892]

ATP

Buongiorno a tutti. Ma la costituzione di una ATP (associazione temporanea di professionisti) va autenticata per forza da un notaio o basta una scrittura privata? Grazie
lucaseven : [post n° 188891]

dsitanza tra edifici

domanda: distanza tra pareti finestrate = 10 m
se le 2 facciate hanno tetto a comune la distana rimane sempre 10 m o è libera ?
ad esempio se all'interno di un edificio rettangolare io voglio fare una chiostra o una galleria questa deve avere le dimensioni minime di 10 m ?
Adriana : [post n° 188890]

taglio solaio

Ciao a tutti , devo tagliare un solaio tra due piani per l'inserimento di una scala in ferro e legno prefabbricata. Qualcuno gentilmente sà come devo fare a livello tecnologico? A dimenticavo la tessitura dei travetti è ortogonale al taglio.
PS. Ma c'è un libro dove vedere queste ed altre problematiche e trovare le soluzioni tecnologiche? grazie.
stich : [post n° 188879]

detrazioni fiscali per impianto aria

salve a tutto
vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi una mano:
è possibille avere delle detrazioni fiscali per un impianto di climatizzazione, nello specifico si tratta di un impianto di riciclo dell'aria..uno scambiatore..per un immobile accatastato come D8, commmerciale, nel Comune di Milano.
se è possibile dove posso trovare info in merito?
grazie a tutti
lello : [post n° 188878]

cubatura esistente

Ho un lotto edificabile con un fabbricato esistente. Per calcolare la cubatura residua devo sottrarre quella esistente a quella edificabile. Un locale interrato solo su due lati va computato come cubatura esistente ?
Grazie
Lello.
cris : [post n° 188867]

costo di costruzione

devo presentare un progetto di ristrutturazione e ampliamento di balcone, stavo calcolando il costo di costruzione ma leggendo il dpr 380 scopro che per
gli interventi di ristrutturazione e di ampliamento, in misura non superiore al 20%, di edifici unifamiliari non si paga niente.
confermate
grazie
Volpacchiotto : [post n° 188864]

Iscrizione agli albi

Buon giorno mi sono laureato ad aprile del 2008 in Architettura al Politecnico di Milano, ora a giugno luglio proverò per la 3a volta l'esame di stato per la professione di architetto sezione A.
Volevo chiedere un'informazione, per le altre 3 fasce(Pianificatore, Restauro e conservazione dei Beni architettonici) non mi sarà possibile iscrivermi?
quelli del Vecchio ordinamento, passando un esame si iscrivevano a tutti volendo giusto?
chi è capace di darmi
: [post n° 188839]

parcella

Ciao a tutti!
secondo voi per un lavoro di sola progettazione (divisione degli spazi interni, scala 1:100) di un piccolo studio estetico quanto chiedo di parcella? C'è da dire che inizialmente mi era stata chiesta una prestazione che prevedesse l'intero iter sino alla realizzazione.
grazie!
mika : [post n° 188838]

iscrizione all'albo CTU

premesso che il cancelliere mi ha suggerito di fare domanda mentre stavo asseverando una perizia,
mi hanno respinto la domanda in quanto non ho una COMPETENZA SPECIALE, ma questa competenza non la possono verificare prima che uno presenti la domanda e soprattutto paghi i 168,00€? inoltre nell'elenco dei documenti richiesti non si può specificare quante perizie bisogna presentare?...non bastano mai...
grazie mille
GianPiero63 : [post n° 188835]

Valutazione terreno

Dovrei valutare una porzione di terreno (attualmente bosco) di circa 20 mq che consentirebbe l'accesso carrabile ad una costruzione. L'accesso attuale di questo edificio avviene attualmente dalla strada principale tramite una scalinata. Secondo voi ha senso calcolare il valore del terreno sulla base dell'incremento di valore della costruzione in virtù della possibilità di accesso carrabile (come chiede il proprietario del terreno)? Mi sembra una valutazione eccessiva. Ma quale parametri usare? Grazie
arK : [post n° 188831]

libreria sapiens

Ciao a tutti, ho trovato questa libreria su internet e volevo sapere se qualcuno l'ha vista di persona, insomma se i materiali sono di qualità, visto che assomiglia tantissimo alla ptolomeo ma costa molto meno...
gianni : [post n° 188830]

errori

ho avuto un permesso di costruire per un edificio, ora guardando gli elaborati presentati, mi sono reso conto di un mio errore,(grave) non ho inserito in porspetto e in sezione un balconcino, che invece in pianta risulta, posso avere problemi, come mi devo comportare, al comune neanche se ne sono accorti, ciao
franzi : [post n° 188825]

BBAA

ciao a tutti.
DIA x manutenzione straordinaria di un bar, nel comune di Castellanza (VA).
Ad oggi il bar è funzionante e rispetta tutti i requisiti relativi a Regolamento Igiene e Barriere Architettoniche.
Domanda: in qs fase, devo comunque dimostrare l'ADATTABILITA' per bagno disabili???
grz!
andrea : [post n° 188821]

ufficio in polo universitario

buongiorno a tutti,
un ufficio in struttura autonoma, ma all'interno di un polo universitario, è soggetto per la prevenzione antincendio alla normativa per gli uffici, a quella scolastica?
grazie per le risposte
Andrea

i post di mercoledì 18 febbraio 2009