desnip : [post n° 188916]

iva 10%

Il muratore mi ha detto che per avere l'iva al 10% io, come tecnico, devo presentare una dichiarazione o qualcosa del genere. Mi ha anche detto che lo ha fatto per un lavoro con altro tecnico.
Ma a me non risulta niente del genere e anche la guida dell'agenzia delle entrate mi sembra chiara in proposito. Mi sbaglio?
Perri :
Anche a me non risulta nulla del genere. Per di più collaboro con diversi professionisti e si è sempre parlato di iva al 20%.
desnip :
Naturalmente io parlo di iva al 10% per i lavori...
habana :
Non tu come tecnico, ma il proprietario deve dichiarare che gli interventi (di cui alla DIA...) sono soggetti all'applicazione dell'iva agevolata (10%) in quanto trattasi di .... (tipo di intervento riferito al TU 380/01) e che l'immobile non presenta caratteristiche di lusso ai sensi della legge ... (ora non me la ricordo) e così via.

Dichiarazione che ovviamente gli preparerai tu e gli farai firmare perché lui non sa nemmeno cos'è; ecco perché il muratore l'ha chiesta a te e non a lui.
Ciao
Perri :
Ops.avevo inteso male la domanda. Comunque oltre alla risposta precedente, tu come tecnico prepari la richiesta per il cliente da dare alle imprese, alcuni professionisti chiedono al comune con regolare domanda attestazione del tipo di intervento da allegare alla richiesta di iva agevolata al 10%. Altri tecnici asseverano la tipologia dell'intervento e la allegano alla richiesta di iva al 10%. Questo perchè spesso le ditte che devo emettere fattura con iva agevolata non ritengono sufficiente la sola richiesta.
beppe :
La dichiarazione la trovi ovunque su internet basta cercarla. Ma una cosa importante è che tu sappia quali sono i beni significativi a cui si applica l'IVA sia al 10% che al 20% in alcuni casi. Leggiti questo art.

www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscal…
desnip :
grazie mille, ragazzi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.