daniele : [post n° 190193]

p.iva

buongiono a tutti, devo aprire p.iva e:
1- mi conviene aspettare un mese particolare per l'apertura
2- vi sono incentivi per possessori di nuova p.iva
3- è conveniente aprire p.iva ora anche se rimango dipendente apprendista per altri 6 mesi

grazie a chiunque risponda
beppe :
l'ìimportante per adesso è l'iscrizione all'albo. La P.IVA la puoi aprire in tempo reale, mentre per Inarcassa ci sono dei tempi un pò più lunghi, ma questo non ti esclude la possibilità di lavorare e magari fatturare quando avrai la comunicazione di regolare iscrizione con la cassa.
daniele :
grazie beppe,
bhe sono iscritto allablo da due anni ormai. quindi dici che mi conviene rimanere assunto fino a scadenza contratto e poi fare le pratiche per aprire p.iva?
ma per inarcassa quanto tempo ci vuole?

....
beppe :
Se hai dei lavori privati ti conviene aprire P.IVA subito altrimenti aspetta.
Per Inarcassa non ricordo quanto tempo ci vuole. Vai sul sito e leggi cosa chiedno come documenti. Cmq se mandi tutto ciò che ti elencano penso che nel giro di un mese sei a posto.
Sappi inoltre che ci sono anche delle agevolazioni per i primi 3 anni di iscrizione e se hai meno di 35 anni.

www.inarcassa.it/


commercialista emanuela :
Ciao Daniele, in generale conviene aprire p.i. il più possibile verso inizio anno per godere il più possibile ad esempio degli 8.000 euro di abbattimento base imponibile irap, ma se hai un contratto da dipendente e non ti serve la p.i. ti conviene aspettare. L'unica cosa che ti chiedo è perchè non hai fatto da subito con p.i. visto che Inarcassa è più conveniente delle altre contribuzioni ed è meglio non buttare contributi previdenziali in altre gestioni!?
Ciao
email
daniele :
grazie per linteressamento.
non lho fatto da subito semplicemnte per mancata esperienza e per indecisione.Tieni presente che sono assunto come apprendista e il contratto scade in settembre 2009.
effettivamente non ha tanto senso buttare contributi in giro ma, non mi sembra avere altre soluzioni. ad ogni modo parlerò con il mio titolare per sapere se vuole darmi un contratto annuale di collaborazione, in quel caso approfondirò la questione p.iva
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.