serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 3 marzo 2009

i post di martedì 3 marzo 2009

[post n° 190227]

perizia per nuova costruzione

Ho un nuovo incarico, devo periziare una costruzione che deve ancora essere realizzata. La banca vuole sapere se il computo metrico estimativo è congruo. Secondo voi mi devo rifare al prezziario DEI o richiedere il capitolato della ditta appaltatrice? Conviene andare a comprare l'ultima versione o posso trovare qualcosa su web?
Grazie mille
[post n° 190215]

RECUPERO DI SOTTOTETTO A CONFINE

Devo fare un recupero di sottotetto di un fabbricato, e parte di questo è a confine con un terreno di altra proprietà.
Il recupero va in deroga alle norme di P.R.G.? A me sembra di si
Posso farlo senza chiedere convenzione con il confinante?
Devo rispettare le norme del codice civile?
Che devo fà????????????????
[post n° 190210]

tecnico

volevo sapere quale legge fare riferimento per controllare i parametri in pianta di un locale che sarà un caffetteria piccolina a roma.Es la sala ha una dimensione min?la parte del bancone...
Grazie
[post n° 190193]

p.iva

buongiono a tutti, devo aprire p.iva e:
1- mi conviene aspettare un mese particolare per l'apertura
2- vi sono incentivi per possessori di nuova p.iva
3- è conveniente aprire p.iva ora anche se rimango dipendente apprendista per altri 6 mesi
grazie a chiunque risponda
[post n° 190174]

bagno senza finestra per 200 mq

Un mio cliente ha un magazzino seminterrato di 200 mq con varie finestre a bocca di lupo tutte non apribili.
Adesso vorrebbe farci un bagno e la mia domanda è: vista la superficie (> di 70 mq) il bagno deve avere aeroilluminazione naturale o no? O questa regola vale solo per le abitazioni?
[post n° 190159]

durc e pagamenti dovuti

contratto di appalto:
se io committente, firmo nonostante manchi il durc...il subappaltante si impegna infatti a fornirlo ecc...ecc...
in realtà, non produce alcun durc
i lavori iniziano lo stesso...ma a metà costruzione l'impresa subappaltante se ne va dal cantiere.
la sanzione della mancanza durc a quanto ne so è la sospensione dell'efficacia del permesso a costruire...quindi si è costruito in difformità...quali sono le sanzioni per il committente?
e secondo voi sono
[post n° 190154]

Dimensione pannello isolante

Mi trovo per la prima volta nel rifacimento dell'intonaco esterno su di un fabbricato esistente, mediante l'isolamento a cappotto.
Qualcuno sa dirmi come faccio a calcolare lo spessore dei pannelli isolanti, o dove posso trovare qualche informazione a riguardo?
Grazie
[post n° 190150]

alternative provvisorie all'architetto...

ciao a tutti, mi trovo come tanti a cercare lavoro da parecchi mesi senza risultati, ho mandato tanti curriculum e ho ricevuto poche risposte. Prima volevano esperienza e non ne avevo...ora che ne ho cercano neolaureati senza esperienza per poterli pagare meno (data la crisi) oppure esperti modellatori 3d. Mi chiedevo, qualcuno di voi ha trovato un campo lavorativo in cui un architetto riesca a "riciclarsi"? Avete qualche consiglio? Che non
[post n° 190144]

stima catastale immobile d8

SALVE avrei bisogno di conoscere al fine di stimare un immobile in categoria d8 il valore con riferimento all'epoca censuaria 1988/1989
l'immobile ricade IN CASTELFRANCOVENETO (TV) LA VIA : CIRCUNVALLAZIONE EST
si tratta di un immobile di 550 mq. per il quale credo sia migliore la categoria d8 piuttosto che la c1 che porterebbe ad una rendita spropositata grazie
come posso fare?
[post n° 190136]

verifica interferenza fondazioni

ciao a tutti
devo fare una verifica d'interferenza di fondazioni, in quanto devo realizzare un portico in c.a. ad un edificio in muratura. Concettualmente ci arrivo .... faccio il calcolo del carico al piede di fondazione per la parte vecchia, per la parte nuova... sommo tutto e deve essere inferiore alla pressione ammissibile del terreno. Giusto no? Ma ufficialmente ci sarà un articolo di legge che regola tutto ciò?
grazie
[post n° 190131]

quando è necessario il direttore lavori?

il direttore lavori è sempre necessario per le opere di nuova costruzione?
anche per una casetta in legno prefabbricata senza parti in ca o muratura?
nel caso la responsabilità può essere dell'impresa che costruisce (monta) la casetta?
[post n° 190128]

aiuto tecnico

ho comprato un appartamento in Monteroni di Lecce al prezzo al mq. € 1.200,00 per supeficie coperta, dove come da compromesso ed planimetria allegata risultava essere di mq. 83.00 ora a causa di una mancata professionalità di progettazione in corso d'opera il mio appartamento si è ristretto a mq. 79.00, specifico che il mio appartamento e sito al piano primo con annesso a piano delle coperture dove ci sono i volumi
[post n° 190120]

Concorso

Ciao a tutti, ai fini di un concorso, potreste spiegarmi cosa sia un "Istruttore amministrativo" e quali funzioni abbia all'interno del comune??
Grazie
[post n° 190118]

Migliore rappresentazione grafica

Buon giorno a tutti, mi sono infilata in una mezza bega. Tempo fa, per una diversa distribuzione degli spazi interni, di un edificio ante 42, ho presentato una dia.
Ho utilizzato un rilievo fornito dal committente e dopo aver verificato le misure principali l'ho utilizzato per il mio progetto. Salta fuori che questo edificio deve essere venduto e il tecnico che cura la relazione tecnica si è messo a misurare COL
[post n° 190116]

Pagamento MAV

Buongiorno a tutti,
entro il 10 marzo devo pagare la rata d'iscrizione all'ordine di Roma, il problema è: se nn arriva il bollettino e all'ordine ovviamente sono troppo occupati, come faccio a pagarlo???
Grazie a chiunque possa aiutarmi!

i post di martedì 3 marzo 2009