KITTY : [post n° 190245]

INSEGNAMENTO?

Ciao ragazzi, vi chiedo un paio di cosette per conto di un amico perchè purtroppo io non ne so proprio nulla a riguardo.
Quali documenti/adempimenti servono per poter insegnare (nello specifico costruzioni o tecnologia delle costruzioni)?
Bisogna fare degli esami?
Inserirsi in una graduatoria tramite concorso o semplice iscrizione?
Bisogna essere iscritti all'albo?

In questo periodo di crisi per campare tutto fa brodo...purtroppo.
desnip :
Serve tutto quello che hai detto (tranne l'iscrizione all'albo).
Innanzitutto l'abilitazione all'insegnamento della materia, ottenuta per concorso (ma l'ultimo è del 2000/01) o con le specifiche scuole di specializzazione.
In mancanza si può insegnare senza abilitazione iscrivendosi nelle apposite graduatorie che vengono aggiornate ca. ogni 2 anni.
In mancanza anche di questo ci si può "mettere a disposizione" di ogni singolo istitututo scolastico presentando apposita domanda.
Naturalmente meno titoli si hanno meno possibilità ci sono.
Per ultimo, per fare punteggio, si può provare con le scuole private, ma lì la situazione è davvero deprimente...(vedi trasmissione di Riccardo Iacona di qualche settimana fa).
lau :
ciao non mi sono accorta ed ho inserito un messaggio analogo poco fa....
un chiarimento ma devo elencare quindi nel CV tutti gli esami che ho sostenuto per poter capire cosa posso insegnare?
ciao L
desnip :
Devi indicare la classe di insegnamento (penso che sul sito del ministero puoi trovarle e anche l'indicazione delle materie che si possono insegnare in base agli esami).
eli :
senza abilitazione all'insegnamento, per inserirsi nelle graduatorie d'istituto (per i non abilitati) nessuno considera che esami hai sostenuto all'università per conferire la laurea. L'importante è averla! per ogni laurea specialistica c'è un elenco fornito dal Ministero (si trova online su www.pubblica.istruzione.it/) con l'indicazione di tutte le discipline che si possono insegnare alle medie e alle superiori.
manuela :
guarda non gredo sia proprio così perchè per insegnare per esempio la classe A18 nel bando per la terza fascia era richiesta geometria descrittiva, come per insegnare storia dell'arte al Liceo classico erano richieste delle annualità di storia nel piano di studi; tutto è chiaro sul bando
eli :
ciao manuela, vorrei precisare che la A018 non è una disciplina che si può insegnare con la laurea in architettura o almeno non è immediato. Voglio dire che con la laurea in architettura si possono insegnare "immediatamente" A016, A025 e A071 nelle scuole superiori (non ricordo quelle delle scuole medie). Per insegnare la A018 o la A061 (ed altre discipline "particolari") è necessario dimostrare di aver sostenuto esami "particolari" nel proprio piano di studi universitari. Come ben dici tutto è spiegato nel bando. Saluti a tutti
Fra :
manuela, eli, dove è il bando di cui parlate?
grazie
eli :
devi vedere sul sito del ministero dell'istruzione o se è presente sul sito di un qualsiasi usp. Troverai per ogni classe di concorso quali sono i relativi titoli da possedere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.