serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 4 marzo 2009

i post di mercoledì 4 marzo 2009

Blunotte : [post n° 190370]

iva agevolata prima casa

ciao a tutti, sto eseguendo mediante DIA i lavori su una prima casa (era a rustico), ora vi domando...ma ai muratori devo chiedere l'iva al 4 o al 10%?mi sa che adesso è al 10, si parla del 4 se si compra la casa dall'impresa...ma in questo caso non sarebbe cosi.Invece, per quanto riguarda sanitari rubinetteria si applica l'iva l 10%...vale anche per pavimenti e rivestimenti?mi hanno detto che questi ultimi
arkisa : [post n° 190346]

Quanto mi devo fare pagare?

Salve a tutti. Ho il classico problema di tutti i giovani professionisti alle prime armi.. tramite amicizia ho conosciuto il proprietario di un campeggio il quale avendo del terreno edificabile mi ha chiesto di "buttare giu" qualche idea per la realizzazione di un villaggio turistico. Il terreno si estende per 8000 mq; io ho realizzato 5 proposte planimetriche differenti, 6 tipologie edilizie differenti, realizzato render e fotomontaggi. Ho lavorato saltuariamente, nei
franci : [post n° 190345]

tettoia

Una mia cliente ieri mi ha chiesto se è vero che può condonare (???)una tettoia che vorrebbe trasformare in locale chiuso all'interno di un cortile chiuso di sua esclusiva proprietà e chiuso da altri edifici.
Naturlmente io ho risposto che non è più possibile ricorrere al condono...ma poi mi è venuto un dubbio..può in qualche modo avere ragione??
Grazie per le risposte
desnip : [post n° 190344]

conferma 55%

volevo conferma che per interventi di riqualificazione energetica si ha diritto solo a possibili detrazioni e nn ad eventuali rimborsi, giusto?
milla : [post n° 190334]

Persiane e tapparelle

Ho un dubbione circa il posizionamento degli oscuranti delle finestre: posso metterli all'inteno del serramento o esiste una legge che lo vieta e mi obbliga ad averli all'esterno dell'edificio?? l'intervento è a milano.
grazie mille
daniele : [post n° 190323]

rilievo per calcolo metratura

mi trovo nella situazione in cui la mia cliente mi ha richiesto il rilievo metratura dell apt perchè lei vorrebbe contestarlo al suo proprietario. cè qlc che abbia mai eseguito pratica del genere?cosa devo prdurre esattamente?
il mio dubbio è che :
1- mi mancano i coefficenti da apllicare x balcone e cantina, e quindi come indicare senza lasciare nulla al caso
2- il costo da applicare
3- in caso di
amnesia : [post n° 190313]

Pareti in normablok

Buongiorno a tutti ho un acquistato da un paio d'anni un appartamento in una palazzina su due livelli. Le pareti sono state realizzate con il Normablok da 24cm. Il problema è che si incominciano a vedere delle minime crepe. Qualcuno ha esperienza o comunque è in grado di dare una valutazione sulla bontà (durata nel tempo, isolamento termico) di questo sistema costruttivo? Grazie in anticipo.
cri : [post n° 190307]

perito beneviso

dato il periodo di crisi lavorativa, ho pensato di propormi presso le banche come consulente tecnico per perizie estimative per immobili da ipotecare. Anche lì, apriti cielo!!!Con grande fatica riesco ad avere queste info: mi hanno detto che è necessario portare un cv che il direttore della banca visiona, propone con esito favorevole (sulla base di quale parametro oggettivo? il proprio conto corrente in banca?) presso il centro provinciale. Poi possono
meg : [post n° 190299]

sanatoria per lavori già sanati

Un amico mi ha posto un quesito a cui però non so rispondere: cosa succede se si presenta una dia in sanatoria relativa a lavori che in realtà erano già stati sanati precedentemente con una pratca edilizia?
In comune non avevano rintracciato la pratica precedente e pensavano non ci fosse, mentre ora rovistando fra vecchie pratiche ha trovato una vecchia sanatoria relativa all'intero stabile. Grazie
mari : [post n° 190284]

capitolato

qualcuno saprebbe indicarmi un sito dove trovare un esempio di capitolato per la ristrutturazione di un appartamento?
grazie
paola : [post n° 190282]

abbattimento tramezzo e DIA

scusatemi per la probabile banalità delle domande ma è la perima DIA..
devo abbattere a casa mia (nuova costruzione mai abitata) un tramezzo per unire cucina semiabitabile e soggiorno, innanzitutto si tratta di manutenzione straordinaria o ristrutturazione?
vorrei fare i lavori in economia senza impresa designata, si può ancora fare a Roma( tenete presente che non toccherò impianti)?
poi alla fine devo fare anche la variazione catastale?
lau : [post n° 190281]

Insegnamento scuole

buongiorno,
sono laureata da 9 anni ed ho un'attività in prorpio come libera professionista; visto il lavoro a singhiozzo in questo periodo ho pensato che un'altra opportunità per arrotondare i guadagni può essere quella di insegnare nelle scuole medie e superiori.
Sapete dirmi che requisiti devo avere e cosa posso insegnare e se devo rivolgermi direttamente alle scuole oppure al provveditorato.
n.b.: ho sostenuto l'esame di Geometria descittiva che all'epoca era
sca : [post n° 190276]

Qualche consiglio utile?

Ragazzi, qualche consiglio utile per non fare una strage o per non buttarsi di sotto, avendo già sciupato e aserimentato tutti i consigli buoni per evitare la crisi di nervi?
Esattamente un mese fa vengo licenziata in modo bonario poiché di lavoro a studio proprio non ce n'era da spartire per 5 dipendenti. Diciamo con 4 ore di anticipo. una settimana prima senza avere avvisaglie di quello che sarebbe accaduto di
paulin : [post n° 190264]

Partita iva disegntore o architetto?

Ciao a tutti, mi sono laureato da poco e ho trovato lavoro in uno studio dove mi consigliano di aprire la p.iva, ma non avendo ancora dato l'esame di stato dovrei aprirla come disegnatore.
Se tra un'anno con l'abilitazione cambio partita iva perdo la possibilità delle agevolazioni dei primi 3 anni.
Mi conviene la partita iva da disegnatore subito o è meglio trovare una soluzione temporanea(sempre che ce ne siano) in
Monica : [post n° 190262]

variante al permesso

ciao a tutti/e,
stiamo ultimando i lavori presentati con permesso di costruire, solo che abbiamo fatto delle modifiche interne (spostamento di alcuni tramezzi) ed esterne (chiusura di una finestra e apertura di alcuni lucernari). Cosa devo presentare in comune? fine lavori con dia o cosa? siamo a MIlano zona parco sud.
ciao
mow : [post n° 190252]

cosa fare?

Buongiorno a tutti.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho redatto una DIA per una ristrutturazione di un alloggio e fra poco dovremo cominciare i lavori che sono stati affidati ad un'unica impresa (quindi niente PSC giusto? e di conseguenza il responsabile dei lavori è la committenza? o l'impresa?). Ma la domanda vera è: come posso tutelarmi se l'impresa dovesse portare in cantiere lavoratori autonomi a mia insaputa? sicuramente non potrò andare
KITTY : [post n° 190245]

INSEGNAMENTO?

Ciao ragazzi, vi chiedo un paio di cosette per conto di un amico perchè purtroppo io non ne so proprio nulla a riguardo.
Quali documenti/adempimenti servono per poter insegnare (nello specifico costruzioni o tecnologia delle costruzioni)?
Bisogna fare degli esami?
Inserirsi in una graduatoria tramite concorso o semplice iscrizione?
Bisogna essere iscritti all'albo?
In questo periodo di crisi per campare tutto fa brodo...purtroppo.

i post di mercoledì 4 marzo 2009