SVARCH : [post n° 193122]

parcelle dia

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Devo presentare una DIA x una piccola ristrutturazione di importo di 30.000€ circa. Quanto devo chiedere? E se dovessi anche fare il Direttore Lavori?
Dove trovo le tariffe minime ma soprattutto si possono fare degli sconti?

Grazie in anticipo...

Stefano
bonaparte :
trovi gli schemi delle parcelle nella deontologia naz. architetti, nn sei obbligato a seguirle, ma sono un'ottima indicazione...
SVARCH :
Ah grazie.
Dalle percentuali viene all'incirca 2100€ e mi sembra accettabile.
Ma in genere si fa a percentuale o a forfait...?

Grazie comunque x le indicazioni
amapola :
in realtà non è la deontologia nazionale ma veri e propri testi di legge che regolano la tariffa nazionale di architetti ed ingegneri (L. 143/1949 e succ, mod.), ed in quanto legge della Repubblica Italiana sei tenuto a tenerne conto. Ci sono delle variabili di cui puoi tener conto e che ti consentono di avere dei margini.
poipoi :
a questo indirizzo trovi un calcolo on-line
www.architettiroma.it/tariffa/

x amapola
è stati abolita l'inderogabilità dei minimi tariffari. Quindi le cifre di quella legge hanno solo un valore orientativo.
amapola :
so che sono stati abrogati i minimi, ma la 143/49 resta comunque il testo di legge di riferimento per le parcelle professionali, alla quale dobbiamo attenerci. Ed è quello, sulla quale si basa il foglio di calcolo da te linkato!
SVARCH :
Ah x cui sono stati abrogati i minimi tariffari ??
Da quando?
Fra :
svarch: decreto bersani poi convertito in legge 248/06.
sono già 3 anni che non ci sono i minimi tariffari obbligatori
Fra :
amapaola, se un cliente ti chiede un preventivo e tu glielo fai sulla base dei minimi tariffari, secondo te ti incarica del lavoro o va da un altro architetto che fa sconti notevoli?
l'abolizione dei minimi è stata una mossa poco furba, diciamo così per non essere pesanti, che non ha certo garantito il libero mercato ma solo una corsa a chi riesce a galleggiare. gli studi grandi possono permettersi di fare sconti, ma quelli piccoli??!! come tirano a campare?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.