^noel^ : [post n° 194953]

Mobile in cartongesso

Essendo in procinto di cambiare casa, ho intenzione di realizzare in salone una parete in cartongesso al cui interno ricavare le solite nicchie con faretti e quant'altro. L'elemento di cui sopra sarebbe staccato da terra e, pertanto, non sarebbe possibile farlo appoggiare alla pavimentazione.
Il mio quesito riguarda l'eventuale problema realizzativo in quanto il solaio del piano di sopra è realizzato in Plastbau e, come tale, ha già un controsoffitto applicato. Non volendo distruggere tutto quanto pensavo di utilizzare delle guide autoportanti (per non caricare il solaio superiore) da applicare al tramezzo che il "mobile" andrebbe a coprire.
Consigli vari?
E' vagamente fattibile come cosa?
Quanto potrebbe reggere?

Grazie mille

nikosky :
dipende da cosa devi poggiare...se pensi di metterci un'enciclopedia forse avrai problemi.
la struttura autoportante dove la vai ad ancorare? su un tramezzo da 10 viene giù anche il muro.

per evitare la costruzione in cartongesso valuta la realizzazione in multistrato con stuccatura di cementina, avrai lo stesso effetto "muro" ma una certa consistenza in più rispetto al cartongesso.
^noel^ :
Diciamo che la sua funzione non sarebbe quella di libreria, insomma, dovrebbe tenere un paio di oggetti (che ne so, vasi, complementi, roba così).
Allora, il mobile che mi piacerebbe realizzare, è di 300cm di lunghezza, per 30cm di profondità, ed è pensato con una altezza di 115cm, prevista a partire da 155cm da terra.
Per quanto riguarda le murature, da un lato ha un muro perimetrale (di cui non conosco le dimensioni), mentre le altre due pareti su cui andrebbe ad insistere sono dei semplici tramezzi (temo proprio da 10cm).
Per quanto riguarda, invece, il suggerimento del multistrato che tipologia di struttura richiede? Perché, comunque, per adesso, mi piacerebbe ancora mantenere il tutto staccato da terra...
Maledetto Plastbau.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.