serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 17 aprile 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 17 aprile 2009

i post di venerdì 17 aprile 2009

Valeria : [post n° 195037]

Tubazioni per impianti elettrici nel muro divisorio e di confine

Il muro della mia casa confina con un viottolo (vicolo comune di accesso alle particelle......) sul quale ho acquisito un diritto di passaggio pedonale, in aderenza al mio muro divisorio non ci sono quindi costruzioni essendo area di transito pedonale e carraio; vorrei utilizzare il lato verso il vicolo di questa parete di cui sono proprietario esclusivo per installare tubazioni elettriche annegate nel muro, i proprietari del viottolo privato me lo
Laura : [post n° 195036]

Software stima

Ho scaricato un software con licenza free "Stime_LT_4.0.X" ma non riesco ad utilizzarlo perchè mi viene richiesta una password.
Qualcuno sa aiutarmi, il software è disposnibile in rete in più siti del settore, e pare sia anche quello più utilizzato.
puntiglioso : [post n° 195034]

occupazione suolo pubblico comune di roma

salve osservando il modulo o.s.p del comune di roma sembrerebbe che puo' essere fatta anche solo dall'amministratore.
vi risulta?
o la parte grafica è sottinteso la deve fare un tecnico?
in caso di sanatoria vanno fatti gli stessi elaborati che per procedura ordinaria?
Ily : [post n° 195022]

Il catalogo degli orrori...

Salve colleghi, ispirata dal gustosissimo post "La casa all'amico" vi invito a creare com me un catalogo degli orrori che vi è capitato di vedere in casa di amici/colleghi/conoscenti/clienti/parenti ecc, o che vi è stato chiesto di fare.
Allora, io nella mia personale hit parade metto:
5 POSTO:
Villetta post-moderna con facciata principale costituita da pseudo frontone greco con tanto di oblò circolare al centro (probabilmente era la finestra del bagno)
silvia : [post n° 195013]

autorimesse interrate

ciao ha tutti, DPR 462/01 DM 16/2/82 e DM 1/2/86 per la sicurazza antincendio di autorimesse interrate e mi sembra di aver capito che solo se il numero è maggiore di 10 ci vuole il collaudo dei vigili del fuoco, devono essere areate, con uscite di sicureza, estintori ecc..ma ho un dubbio a proposito della ventilazione:
si tratta di condominio con 50 famiglie, autorimessa interrata con 50 box auto (di cui
mia : [post n° 195000]

blocco del progettista

Scusate lo sfogo, ho bisogno di un consiglio. Qualcuno ha mai avuto il "blocco del progettista"?
Non sono mai stata uno di quegli architetti che fanno gli schizzi anche mentre sono in bagno(!), eppure periodi di puro vuoto creativo non ne avevo mai vissuti. Di certo l'ambiente di lavoro poco stimolante, fatto di pratiche veloci e arrangiate per mancanza di tempo(col fiato sul collo dei capi), unito alle scarse gratificazioni sia
Vale : [post n° 194990]

pietra di lessinia...

Salve sono un 'attimo' in ansia...a brevissimo devo consegnare il mio primo concorso ma mi mancherebbe il prezzo al m2 della pietra di prun o di lessinia...ho chiesto a dei produttori ma non mi danno risposta...qualcuno di voi sa qualcosa in merito?...grazie mille!
ND : [post n° 194975]

catasto

Salve a tutti. lavoro poco per il catasto( ho fatto solo una volta una variazione catastale per diversa distribuzione con il docfa).
Ora dovrei risolvere un problema ad una mia cliente: ha una casa su due piani. E' stata costruita 30 anni fa su 3 vani esistenti che esistono al catasto.
QUindi, per riassumere 3/4 della casa poggia su vani precedentemente accatastati, 1/4 nasce su uno spiazzaletto.Il tutto in un lotto
Margot : [post n° 194974]

Automobile

Sto valutando l'opportunità di seguire un lavoro di un certo interesse ma un pochino distante dalla mia città (circa 400 km). Il problema che nasce è che la mia city-car non sarebbe molto adatta per tale impiego, così necessiterei di un'altra auto, il che non sarebbe propriamente un problema visto che avevo in mente di sostituirla; certo è, che non voglio spendere un capitale!
Siete a conoscenza della percentuale di detraibilità
Emergenza terremoto : [post n° 194958]

Abruzzo

Salve : cerco colleghi che come me hanno fatto richiesta e sono stati inseriti in un elenco di prof. dell'ord. di Roma per L'emergenza Abruzzo.
Vista la situazione di emergenza e di confusione , non è stato possibile avere informazioni precise a riguardo da parte degli organizzatori.
Vorrei confrontarmi con chi come me si trova nella stessa situazione ad aspettare al buio.
G : [post n° 194955]

DURC e DICHIARAZIONE ORGANICO MEDIO

Salve, dovendo presentare una DIA per un'installazione di un'insegna pubblicitaria a bandiera, non illiminata, di mq 1, il comune ha chiesto sia il durc che la dichiarazione di organico medio. Se realizzo i lavori IN ECONOMIA, essendo il tutto di modestissima entità, come posso presentare questi documenti che sembrerebbero essere essenziali? per telefono il tecnico comunale mi ha detto "la dicitura in economia non esiste e non è accettabile"... Qualcuno conosce
^noel^ : [post n° 194953]

Mobile in cartongesso

Essendo in procinto di cambiare casa, ho intenzione di realizzare in salone una parete in cartongesso al cui interno ricavare le solite nicchie con faretti e quant'altro. L'elemento di cui sopra sarebbe staccato da terra e, pertanto, non sarebbe possibile farlo appoggiare alla pavimentazione.
Il mio quesito riguarda l'eventuale problema realizzativo in quanto il solaio del piano di sopra è realizzato in Plastbau e, come tale, ha già un controsoffitto applicato.
patry : [post n° 194941]

Piano S1

salve, su un documento della conservatoria è riportata la trascrizione di compravendita di un immobile Piano S1 ma non riesco a capire se è un piano terra o un piano interrato. qualcuno conosce la convenzione di questa sigla?
grazie
Fra : [post n° 194932]

interpretazione legge 13

indagine per sentire il vostro parere (premetto che ho già sentito l'UT e non hanno saputo darmi una risposta).
ristrutturazione di un immobile precedentemente bifamigliare su 3 livelli + interrato, ora modificato in palazzina con 3 appartamenti, uno per piano, senza modificare le strutture per problematiche ovvie.
non capisco se posso andare in deroga all'obbligo di installare un ascensore dal momento che vi è un'unità al terzo piano, e dal momento
francesca : [post n° 194918]

RITENUTA D'ACCONTO PIU' BORSA DI STUDIO

Ciao a tutti ragazzi! volevo una informazione...... ho iniziato questo mese a lavorare per uno studio di architettura... vorrei utilizzare il metodo della ritenuta d'acconto del 20% sulla mia mensilità che pagherà ovviamente il mio architetto fino ad un massimo di 5000 euro lordi.... ora la domanda è questa... ho capito che non devo superare i 5000 euro altrimenti scattano anche i pagamenti all'inps etc.. pero' volevo sapere questo... a breve
manuela : [post n° 194912]

autocertificazione

ciao qualcuno mi sa dire dove trovare una buona autocertificazione riguardo al possesso dei requisiti previst dall'allegato XVII del D.lg 81/2008
ciao e grazie
Gaia : [post n° 194908]

La posta certificata PEC

Cari colleghi, da giovane libero professionista la mia commercialista mi ha fatto notare che entro novembre 2009 devo attivare la famosa PEC (posta elettronica certificata) qulacuno di voi lo ha già fatto? Mi è stato detto di contattare l'ordine degli architetti, perchè dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) sapermi dare indicazioni e addirittura attivarla loro...mah....stendiamo un velo pietoso...Chiedo gentilmente info a chi ne sa di più...
Buon lavoro a tutti...e per fortuna è
Andrea : [post n° 194906]

Dia Intonaco esterno

Mi è stato proposto un lavoro per il rifacimento dell'intonaco esterno di un fabbricato. In realtà il fabbricato costruito negli anni '60 è completamente privo di intonaco è costituito da una struttura mista in tufo e C.A.
Inoltre all'epoca della costruzione era prevista l'elevazione di un altro piano ora non piu' possibile, quindi presenta una copertura piana sprovvista di parapetti ed è senza canali di gronda e discendenti pluviali, manca anche

i post di venerdì 17 aprile 2009