Emanuela : [post n° 196024]

Pagamento compenso

Ciao,
nel giugno 2008 sono stata contattata da un amico che mi ha presentato un conoscente al quale dopo un primo sopraluogo, un rilievo dello stato di fatto dell'appartamento e la raccolta di una serie di dati catastali, ho sviluppato tre bozze di progetto relative all'ipotesi di ristrutturazione dell'unità abitatitva.
Dopo numerose variazioni, discussioni ed adattamenti, nessuna delle tre gli è piaciuta e non mi ha mai ufficialmente conferito e sottoscritto la lettera d'incarico.
Il mio legale mi dice che anche senza alcun accordo scritto posso procedere ad un eventule decreto ingiuntivo finalizzato al recupero del compenso!
Mi fido del legale? Vado avanti? O e un modo dell'avvocato per estorcermi il suo di compenso?
Gradirei il Vs. prezioso aiuto.
trilly :
credo che dovresti fidarti del tuo legale.
cmq informati al tuo Ordine, ti sapranno indirizzare,
kitto :
non credo proprio. In questi casi si può ottenere qualcosa solo con le "buone"; a carta bollata (che tu non hai) si risponde con carta bollata. Secondo me non ne cavi un centesimo in questo modo. E poi se non gli è piaciuta nemmeno un'idea perchè mai avrebbe dovuto ufficializzarti un incarico: non me ne volere, ma prova a metterti anche nei suoi panni. Il nostro mestiere è un continuo mettersi in gioco e rischiare, e ci può stare che uno ti chiede un progetto, ti fa perdere tempo e alla fine sparisce. La prossima volta chiedi un'acconto. ciao
Sinuhe :
Sfortunatamente devo quotare kitto. Hai sicuramente peccato d'ingenuità. Avresti dovuto chiedere al committente il deposito delle spese da anticipare per l'espletamento dell'incarico. Questo è sicuramente un tuo diritto.

Posso capire che questo cliente era una conoscenza di un tuo amico, ma indipendentemente da questo devi matenere una certa integrità professionale.

Per quanto riguarda il legale, beh, in genere sono delle sanguisughe: vedi tu se il gioco vale la candela.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.